Berlina e station wagon, la nuova Dacia non sarà come le altre: difficile avere di meglio

La nuova Dacia promette una ventata d’aria fresca nel settore automobilistico, con la casa est europea che punta a convincere tutto il suo pubblico.

Negli anni, si è affermata come uno dei marchi più diffusi in Europa, grazie anche a un ottimo rapporto qualità prezzo. E adesso Dacia è pronta a rilanciare sul mercato con un’auto che vuole stupire tutti e rinnovare il catalogo della casa automobilistica romena. Il progetto è ancora in divenire, ma i primi render hanno già sollevato commenti positivi e interessati, e le informazioni circolate lasciando intendere grandi ambizioni da parte del brand.

Dacia novità modello
Dacia, il nuovo modello è fuori di testa (Ansa) – Fuoristrada.it

Dacia è nata nel 1966 a Pitesti, in Romania, e ha iniziato a produrre auto derivate da vari modelli Renault, come la 110 e la 1300, negli anni Sessanta. Le sue vetture hanno subito raccolto grande successo in patria, ma presto anche fuori dai confini nazionali. Dacia è così diventata un marchio riconosciuto in Europa e non solo, continuando il suo successo anche negli anni Novanta. Dal 1999, poi, la casa è passata sotto il controllo della Renault.

Negli ultimi anni ha prodotto ancora auto che hanno conquistato i cuori degli automobilisti, grazie al loro equilibrio fra funzionalità e risparmio economico. Pensiamo alla Solenza, alla Logan, alla Sandero e alla Duster, ma anche alla più recente Dacia Spring, il primo modello elettrico della casa rumena, che ha debuttato nel 2021. Ma adesso è arrivato il momento di un grosso passo avanti, che punta a rivoluzionare l’immagine del brand e le sue ambizioni di mercato.

Dacia lancia la C-Neo, il modello che rivoluzionerà il brand

A metà strada tra la berlina e la station wagon, Dacia C-Neo è il simbolo delle nuove strategie a cui sta pensando la casa automobilistica di Pitesti. Patrice Lévy-Bencheton, il direttore Performance Prodotto dell’azienda, aveva annunciato di voler diversificare un po’ i prodotti, aprendo le porte ad un nuovo segmento. L’obiettivo è quindi anche quello di scrollarsi di dosso la fama di un brand economico con sole vetture a prezzi popolari, per puntare su una clientela anche più abbiente.

Dacia Sandero rivoluzione
Dacia, non solo Sandero: pronta alla rivoluzione! (Dacia Press Media) – Fuoristrada.it

Lévy-Bencheton aveva messo in chiaro che Dacia vuole realizzare “un’auto versatile con una buona autonomia”, continuando a puntare sulla tecnologia elettrica. Diversificare, ma anche “offrire qualcosa di diverso ai nostri clienti”: questo è il pensiero dietro alla C-Neo. Della vettura si sa ancora pochissimo a livello tecnico, ma è certo che, secondo i piani dell’azienda, dovrebbe debuttare nel 2026 e probabilmente sarà dotata del powertrain Full-Hybrid di Renault.

Ovviamente, per ora non ci sono immagini ufficiali della vettura che tuttavia, sarà probabilmente basata sulla Sandero, vettura di punta del brand con ottimi record di vendite. I rendering sul web tuttavia si sprecano: in questo video che potete ammirare, ci sono alcune immagini di come la C-Neo potrebbe proporsi sul mercato appena uscita.

Impostazioni privacy