Auto usate, se la compri e non la fai rischi la fregatura: non ti dimenticare

Quando acquisti un’auto usata, fai attenzione a questo particolare: se lo dimentichi, rischi di incappare in una vera e propria…fregatura

Il mercato dell’usato, per quanto riguarda le auto, è sempre più rilevante per vendite e acquisti. In un settore in crisi, da tempo ormai molte vetture usate sono arrivate ad avere una valutazione addirittura superiore ai modelli nuovi, grazie soprattutto a un boom di richieste. Prima di effettuare l’acquisto di un veicolo già utilizzato e concedersi un investimento importante, è però necessario fare attenzione a molti dettagli, per evitare d’incappare in una vera e propria fregatura.

Automobili usate rischio
Quando compri un’automobile usata, non fidarti subito (Canva) – Fuoristrada.it

Generalmente, l’acquisto di un’auto usata viene protetto da una garanzia, valida per almeno un anno, contro vizi e difetti, qualora il rivenditore sia effettivamente un professionista. Molto spesso, però, per risparmiare qualcosa sul costo della vettura, si predilige la ricerca di auto usate tramite i tanti portali che mettono in contatto direttamente l’acquirente con un venditore privato. In questo caso non esiste una garanzia obbligatoria per legge, ed è quindi concreto il rischio di ricevere una vera e propria “fregatura” che appare molto più alto.

Fortunatamente, per cercare di rendere più semplice la vita ai potenziali acquirenti, è nata polizza assicurativa che permette di mettere al riparo gli acquirenti dai guasti più costosi, quelli meccanici. Viene generalmente definitiva garanzia guasti auto usate e non sostituisce la garanzia obbligatoria dei rivenditori professionisti, ma può aggiungersi ad essa per rendere ancora più rapide e semplici le riparazioni della vettura.

Garanzia guasti meccanici auto usate: cos’è e come funziona

La garanzia guasti meccanici relativa alle auto usate è una assicurazione che permette di riparare i guasti a una vettura usata prima dell’acquisto, a prescindere dalla presenza della garanzia legale di un anno obbligatoria per legge. Di norma questo tipo di garanzia può essere richiesta per i veicoli immatricolati in Italia e copre i prezzi delle parti di ricambio e della manodopera per la sostituzione dei componenti più soggetti a malfunzionamento. Generalmente non sono invece coperti dalla garanzia i componenti soggetti a normale usura.

Prima di sottoscrivere una polizza assicurativa di questo tipo è quindi necessario consultare un professionista per scoprire nel dettaglio quali siano i guasti meccanici coperti o meno dalla garanzia, generalmente disponibili sui siti ufficiali delle varie compagnie di assicurazione.

Come funziona assicurazione guasti meccanici
Assicurazione sui guasti meccanici: come funziona (Ansa) – Fuoristrada.it

A un prezzo fisso annuale, la garanzia guasti meccanici permette quindi all’acquirente di mettersi al riparo da brutte sorprese, tra cui il costo dei pezzi di ricambio e della manodopera per la sostituzione di componenti della vettura ormai non più funzionanti. Inoltre, in alcuni casi la garanzia protegge anche da incidenti stradali, guasti meccanici o altri problemi nel primo anno di utilizzo della vettura, fornendo assistenza stradale tutti i giorni, ventiquattr’ore su ventiquattro, e rimborsando anche il costo degli spostamenti o di un pernottamento se il guasto si verifica a una certa distanza dal luogo di residenza del proprietario del veicolo.

In altre parole, con una garanzia guasti meccanici anche chi acquista un’auto usata da un privato può dormire sonni tranquilli, a patto di leggere con attenzione tutte le clausole presenti nel contratto e le condizioni necessarie per poter attivare la garanzia. Alcune compagnie, ad esempio, non accettano la garanzia per auto con oltre dieci anni di vita o con più di 150mila chilometri di percorrenza. Prima di sottoscrivere una polizza del genere, è consigliabile quindi informarsi online o chiedendo aiuto alla propria agenzia assicurativa.

Impostazioni privacy