Guaio enorme per il motore di questa auto, consuma tantissimo olio: l’azienda sotto accusa, correte subito dal meccanico

Il motore è un componente fondamentale di un’automobile, e proprio per questo va curato nel migliore dei modi. Alcune case produttrici purtroppo lo hanno capito tardi.

Il motore è uno dei componenti più importanti e costosi in assoluto per quanto riguarda la realizzazione di un’automobile. Sicuramente, costituisce la base assoluta di una vettura a quattro ruote, visto e considerato che è ciò che tiene in azione ogni altro meccanismo dell’auto e che agisce in funzione della spinta della macchina per strada. Non va quindi maltrattato.

Consumo olio eccessivo
Queste automobili consumano troppo olio, ma cosa sta succedendo? (Canva) – Fuoristrada.it

Ecco perché è così importante e, soprattutto, perché è a dir poco fondamentale curare il motore nel miglior modo possibile. Purtroppo, però, evidentemente non sempre è possibile farlo nella maniera più funzionale. Alcune automobili soprattutto più datate sono famose per avere motori molto fragili, altre al contrario sorprendono in negativo i clienti, come in questo caso.

A dimostrazione di quello che stiamo dicendo scopriremo quel che è di fatto un guaio enorme per il motore di un’automobile in particolare. Questo componente, infatti, consuma veramente tantissimo olio. Tale problematica avrebbe creato anche più di qualche grattacapo all’azienda produttrice, scopriamo qualche dettaglio in più in merito e quali automobili sono ora a rischio.

Motore, che guaio: i dettagli

Secondo quanto riportato da Autobild, alcune perizie svolte avrebbero segnalato un guasto non indifferente di cui i clienti si erano ormai già accorti da tempo. Quest’ultimo sarebbe stato confermato anche dalla perizia del produttore. Riguarderebbe un modello Volkswagen. Gli utenti hanno lamentato un eccessivo consumo di olio della Volkswagen T5, il che ha provocato rischi non di poco conto per il motore della loro vettura. Ciò che ha allarmato più di ogni altra cosa le perizie e le analisi con controllo a campione, è il fatto che le segnalazioni siano arrivate da parte di possessori di automobili dello stesso modello.

volkswagen problema motore auto
Problema motore Volkswagen (fuoristrada.it – Canva)

Inoltre, dalle testimonianze raccolte, sarebbe emerso pure che i modelli finiti al centro dell’attenzione consumassero quasi 1 litro di olio motore ogni 100 chilometri. Le perizie avrebbero individuato il problema in un errore di progettazione del sistema EGR, il nuovo sistema di raffreddamento del motore VW T6. Le parti nel radiatore EGR si staccano ed entrano nella camera di combustione causando danni. Il motore, a quel punto, si guasta causando un consumo eccessivo d’olio.

Quasi 16.000 modelli di T5 in Germania sarebbero coinvolti in questa problematica. Volkswagen, comunque, ha prontamente agito facendosi carico dei costi di riparazione. Non sembra comunque riusltare necessario il ritiro dell’automobile incriminata. E’ chiaro, però, che in ogni caso stiamo parlando di una situazione davvero grave e non indifferente. Un consumo d’olio eccessivo infatti comporta tante spese, senza considerare che gli organi meccanici dell’automobile rischiano di fare attrito causando più danni e quindi un’usura molto peggiore del solito, motivo per cui questo problema non è da sottovalutare.

Impostazioni privacy