Volkswagen Golf, decisione storica: cambia tutto con il nuovo modello

La Volkswagen ha da poco svelato al mondo il restyling della Golf, ma presto cambierà tutto. Ecco la notizia che ha colpito tutti.

Il 2024 è l’anno del restyling della Volkswagen Golf, che è stato svelato qualche settimana fa. Per i collezionisti più innamorati di questo gioiello, è stata appena lanciata una GTI in versione limitata, che omaggia l’addio del modello al cambio manuale. Attorno alla nuova Golf c’è la consapevolezza del fatto che si tratti di un addio, dal momento che, in futuro, quest’auto non sarà più la stessa.

Volkswagen cambia tutto
Volkswagen che novità – Fuoristrada.it

Il marchio di Wolfsburg, da ormai diverso tempo, ha deciso di puntare su una svolta green, andando a sviluppare tante nuove auto elettriche. L’idea di puntare sulla gamma ID., almeno per ora, non ha pagato, dal momento che le vendite delle elettriche sono piuttosto basse, cosa che ha portato i vertici a decidere per un taglio ai prezzi, nella speranza di renderle più popolari, anche se i costi restano comunque alti.

Nell’ambito di questa rivoluzione greeen, anche il futuro della Golf è destinato a cambiare del tutto, con la Volkswagen che già da tempo ha fatto sapere che la sua prossima versione sarà ad emissioni zero. In tal senso, in queste ultime ore sono arrivate novità importanti, che ci parlano del futuro di una delle auto più amate e famose del mondo. Ecco cosa succederà alla Golf con il passaggio alle batterie.

Volkswagen, ecco come sarà la nuova Golf

Secondo quanto emerge, la Volkswagen Golf di nona generazione andrà a rimpiazzare la ID.3, un modello che di certo non ha raggiunto il successo sperato. Il futuro modello verrà realizzato sulla piattaforma SSP, ovvero Scalable Systems Platforms, ma il suo debutto è ancora molto lontano. Infatti, i vertici hanno fatto sapere che non la vedremo prima del 2030, ed è questa la data di lancio prevista per la Golf ad emissioni zero.

Volkswagen Golf rivoluzione elettrica
Volkswagen Golf in mostra (Volkswagen) – Fuoristrada.it

Non mancheranno, a quanto pare, le varianti più sportive, ovvero la GTI e la R, ed anche per loro il destino è segnato, dicendo addio al motore termico, dopo decenni di storia con questa specifica. Nelle ultime ore, anche il CEO Thomas Schafer ha annunciato che la fusione tra la Golf e la ID.3 è molto più che una possibilità, facendo capire che in futuro ci sarà un solo modello.

Il nome che verrà scelto è ovviamente quello della Golf, dal momento che rappresenta un vero e proprio stile di vita, un mito per coloro che l’hanno sempre scelta nella loro vita. La Volkswagen ha deciso di spingere sulle auto a batteria, ed una Golf di questo tipo attirerà la curiosità di molti, anche se il tema dei prezzi sarà quello da valutare con la maggiore attenzione.

Al giorno d’oggi, la gamma ID. ha dei costi d’acquisto quasi inavvicinabili, ed anche l’abbassamento avvenuto in questi mesi non è di certo sufficiente per avvicinare la clientela. I vertici confidano in un calo dei costi di produzione per il futuro, in modo da poter proporre prezzi bassi. Forse, anche per questo si è deciso di prolungare l’attesa e di fissare come 2030 l’anno di lancio.

Impostazioni privacy