Auto, il trucco più facile per risparmiare ogni anno: smetti di buttare i tuoi soldi

Con questo trucchetto gli automobilisti possono risparmiare ogni anno somme importanti: niente più spese superflue. 

I proprietari di automobili conoscono bene tutte le spese necessarie per la manutenzione e la regolare circolazione dei propri veicoli. Basti pensare alla RC Auto e al bollo auto, ma anche alla revisione e a tutti gli interventi che servono per mettersi in strada senza correre rischi. Tanto per fare un esempio, la sostituzione degli pneumatici è un’operazione da fare assolutamente che tuttavia richiede un esborso non banale. Le gomme sono soggette a usura e pertanto devono essere sostituite periodicamente.

Salasso automobile risparmio
Il risparmio è garantito! (Canva) – Fuoristrada.it

I motivi sono facilmente spiegabili. Gli pneumatici deteriorati non garantiscono una buona tenuta di strada del veicolo e mettono quindi a rischio la sicurezza del conducente e degli altri passeggeri, specialmente in caso di fondo irregolare o ghiacciato. Ma non è tutto, perché il Codice della Strada stabilisce che il limite massimo di usura delle gomme è di 1,6 mm. Superato quel limite subentrano proprio i rischi a cui facevamo riferimento in precedenza, pertanto l’automobilista può andare incontro a una sanzione amministrativa.

Per tutti questi motivi bisogna assolutamente sostituire le gomme quando sono troppo usurate. I costi, come detto, sono piuttosto elevati: non solo bisogna provvedere ad acquistare il treno di pneumatici nuovi, ma sarà necessario coprire anche le spese che riguardano la manodopera. Difficilmente, un cambio completo di pneumatici viene a costare meno di cento Euro se siete fortunati. Come fare, quindi, per spendere di meno?

Basta buttare soldi: come risparmiare sulle gomme

Una possibile soluzione consiste nell’acquistare le gomme nuove tramite le piattaforme di e-commerce. Su questi siti è infatti possibile confrontare le varie offerte per trovare quella che fa davvero al caso proprio in base al rapporto qualità-prezzo. Sono sempre di più gli utenti che vanno alla ricerca di pneumatici per la propria auto sulle piattaforme di e-commerce: in molti casi si riescono a fare davvero degli ottimi affari.

Gomme auto, ecco come risparmiare ogni anno
Tutti i metodi per risparmiare sulle gomme auto – Foto Canva (Fuoristrada.it)

L’alternativa più gettonata da coloro che hanno bisogno di gomme nuove per la propria auto consiste nello scegliere gomme usate o ricostruite. Nel caso delle gomme usate si tratta di pneumatici già utilizzati su un’altra vettura senza che abbiano già raggiunto il limite massimo di 1,6 mm. Per quanto riguarda le gomme ricostruite, invece, sono pneumatici dove è stata eseguita un’operazione di ripristino della carcassa: tuttavia questo intervento può essere effettuato una volta sola e solo nei casi in cui non si siano verificati danni strutturali di una certa importanza.

Infine, per chi utilizza l’auto solo per muoversi in città conviene affidarsi alle gomme 4 stagioni, che possono essere usate tutto l’anno senza dover sottostare all’obbligo delle gomme da neve dal 15 novembre al 15 aprile. Questo vi risparmierà un problema extra che si presenta al momento di passare dalle gomme invernali alle estive e viceversa.

Impostazioni privacy