Attenta Ferrari, stanno provando a soffiarti Newey: il top team vuole anche Verstappen

La Ferrari sogna Adrian Newey nel proprio Team, ma c’è chi sta pensando all’inglese in coppia con Max Verstappen.

Due cose sono sembrate certe in questa primissima parte di Mondiale di Formula Uno 2024: il dominio della Red Bull continuerà anche in questa stagione e la sua dura crisi che sembra difficile si risolverà nel breve periodo. La casa austriaca infatti ha con la RB20 una monoposto eccezionale e il binomio con Max Verstappen fa il resto, ma internamente la situazione si sta facendo sempre più complicata.

Adrian Newey Verstappen RedBull addio F1
Newey potrebbe lasciare Red Bull? (Ansa) – Fuoristrada.it

Il caso legato a Chris Horner, il Team Principal della casa austriaca, sta mettendo a dura prova il futuro della Red Bull, con il colosso austriaco che a quanto pare si trova sempre di più in una situazione di non ritorno. Il TP britannico è stato accusato di molestie ai danni di una dipendente, ma proprio quando tutto sembrava risolto con una assoluzione dalle accuse, ecco la grana è tornata in auge.

Sono sempre di più coloro che ritengono che questo caso non voglia essere chiuso da parte di tutta la dirigenza Red Bull che chiederebbe l’allontanamento dalla scuderia di Horner. Il rischio di addio di Helmut Marko, l’altro dirigente cardine della Red Bull, porterebbe invece all’addio di Max Verstappen, con l’olandese che lo ha spiegato a chiare lettere prima della gara in Arabia Saudita.

Tra i punti di forza della scuderia campione del mondo in carica vi è anche a figura di Adrian Newey, uno dei più grandi progettisti di monoposto di F1 della storia. Il britannico non solo ha dato vita alle Red Bull dominanti attuali e di inizio anni ’10 con Sebastian Vettel, ma progettò anche la mitica Williams del 1992 e le McLaren di Mika Hakkinen a fine anni ’90. La Ferrari lo tenta, ma il Cavallino non è solo.

Newey e Verstappen verso l’Aston Martin? Ecco la strategia

Con le parole di Verstappen che hanno messo in chiaro a tutti come in caso di addio di Marko, anche la sua strada si separerà da quella della Red Bull, diventa evidente come tante scuderie stiano valutando un potenziale contratto per il tre volte campione del mondo. In questi giorni si è parlato spesso di un Newey in direzione Ferrari e di un Verstappen prossimo a rimpiazzare Hamilton in Mercedes.

Aston Martin Newey Verstappen F1 2025 Mondiale occasione Red Bull
Aston Martin è il futuro? (Ansa – fuoristrada.it)

C’è però da tenere conto della “variabile impazzita” chiamata Aston Martin, con il colosso britannico che sta investendo tantissimo per poter diventare un marchio di punta nel paddock. Nel 2026 dirà addio al motore Mercedes e passerà proprio alla Honda, con la stessa casa giapponese che ora è legata alla Red Bull, con Verstappen che avrebbe così modo di guidare una monoposto con delle similitudini con la sua macchina attuale.

Inoltre l’addio di Fernando Alonso, sempre più prossimo alla fine di questa stagione, libererebbe non solo un sedile, ma anche la possibilità di far firmare un contratto molto oneroso. La notizia giunge da formulapassion.it, con l’Aston Martin che dunque starebbe provando a mettere sotto contratto, già per il 2025 la coppia magica formata da Newey e Verstappen.

La casa britannica non è mai stata nelle prime posizioni nel mondo della F1, ma dopo essere cresciuta anche grazie ai consigli di due fenomeni come Sebastian Vettel prima e Fernando Alonso poi, ora è il momento di spingere sull’acceleratore, con Verstappen e Newey.

Impostazioni privacy