Fernando Alonso, arriva l’annuncio sul ritiro: tifosi a bocca aperta

Fernando Alonso è un mito del mondo delle corse, con lo spagnolo che sembra valutare l’addio dalla F1 nei prossimi anni.

Alle volte i successi, le vittorie e lo scorrere del tempo, non sembrano rappresentare una motivazione valida per poter porre fine alla propria carriera. Questo lo sa benissimo Fernando Alonso, con il Principe delle Asturie che ha intenzione ancora per tanto tempo di andare avanti a gareggiare in pista, con la sua Aston Martin che nel 2023 ha vissuto un anno particolare.

Fernando Alonso Aston Martin ritiro F1 auto 2024 2026 regolamento
Fernando Alonso, ecco quando si ritirerà (Ansa – fuoristrada.it)

Non vi sono dubbi sul fatto che la scorsa stagione sia stata quella che ha garantito i maggiori risultati alla casa britannica, tanto è vero che il quarto posto finale in classifica piloti da parte dello spagnolo, rappresenta un eccellente traguardo. La sua Aston Martin però era partita nel migliore dei modi, con la convinzione che avrebbe potuto provare in qualche modo a dare fastidio alla Red Bull.

Purtroppo nel proseguo della stagione i risultati sono stati ben diversi e lontani dal vertice. Alonso però ha saputo mantenere alto l’onore della scuderia con grandi piazzamenti, anche se è mancata ancora una volta la ormai celebre e tanto attesa vittoria numero 33. Fernando ha ancora tantissima voglia di correre e nel 2024 punta a sorprendere.

Va detto però che a luglio di quest’anno saranno ben 43 le candeline che dovrà spegnere sulla torta, motivo per il quale è normale che possa essere anche indirizzato verso un possibile addio al mondo delle corse. Ci sono però delle condizioni che sembrano ancora stuzzicare la fantasia di uno dei più grandi di sempre e dunque non è da escludere che possa calcare le piste di F1 ancora per tanti anni.

Fernando Alonso ci pensa:” Il 2026 è un anno allettante”

Molto probabilmente Fernando Alonso avrebbe deciso di concludere la propria carriera al termine di questa stagione, con una seconda cavalcata in F1 di quattro anni, distribuita equamente tra Alpine e Aston Martin. C’è però qualcosa che stuzzica la fantasia dello spagnolo e che lo porterebbe così a rinnovare il contratto non per uno, ma bensì almeno per due anni.

Fernando Alonso Aston Martin ritiro F1 auto 2024 2026 regolamento
Fernando Alonso in Aston Martin (Ansa – fuoristrada.it)

Il 2026 infatti sarà un anno rivoluzionario nella storia della F1, dato che non solo si rinnoveranno sensibilmente le monoposto, ma anche i motori subiranno dei cambiamenti epocali. Per questo motivo Fernando Alonso non ha voluto nascondere, già in occasione della conferenza stampa pre GP del Bahrain, di come per lui il 2026 è un obiettivo chiaro e stampato nella propria testa.

“Nel 2026 so che ci saranno delle importanti novità di regolamento e mi sembrano dei cambiamenti molto allettanti. Per ora non ho ancora preso una decisione sul mio futuro, ma lo farò dopo qualche gara di quest’anno”. Alonso dunque vede nei primi mesi di questo Mondiale lo scoglio finale che lo porterà a decidere se continuare o meno.

Il 2024 inoltre sarà un anno particolare, considerando come moltissimi piloti vedranno scadere il proprio contratto e dunque saranno liberi di firmare nuovi accordi con altre scuderie. Si parla anche di un possibile interessamento della Mercedes per Fernando, rimpiazzando il suo eterno rivale Lewis Hamilton, ma per ora è tempo solo di pensare all’inizio di stagione con la Aston Martin.

Impostazioni privacy