Se guidi con questo indumento è pericoloso? Ecco come stanno le cose

Guidare è sempre molto rischioso, infatti i pericoli in strada sono sempre più frequenti, ma ci sono dei modi di guidare da evitare.

Tra le principali cause di morte in questi anni ci sono gli incidenti stradali, con il rischio di perdere la vita quando ci si mette al volante del proprio veicolo che è davvero altissimo. Questo fa sì che il Governo e le istituzioni siano alla ricerca di metodi e di strumenti che possano rendere la strada un luogo più sicuro e a misura d’uomo.

Auto giacca guidare pericoloso spazio limitato movimenti
Guidare in questo modo è pericoloso (Canva – fuoristrada.it)

In quest’ottica infatti si deve vedere il fatto che in tutto il Belpaese sono sempre più frequenti gli autovelox, con questi che nascono con l’intento di voler limitare la velocità in strada. Oltre a questi sono ormai normali anche le ZTL, limitando così l’accesso delle automobili nelle zone maggiormente pedonali e frequentate.

Per questo motivo i numeri iniziano finalmente a essere confortanti, tanto è vero che sono in diminuzione le percentuali legate agli incidenti e soprattutto ai decessi. Numeri che però saranno positivi solo quando si arriverà all’utopico zero, ma questo non vuol dire che non si debba provare in tutti i modi a fare ciò che è possibile.

Una delle motivazioni principali che porta a incidenti in strada è però legata anche alla disattenzione da parte dei guidatori. Non è dunque un caso il fatto che molte aziende stiano puntando sulla produzione di auto con guida autonoma, evitando così il rischio di incidenti a causa dell’errore umano. Non tutti lo sanno, ma c’è uno stile di guida abbastanza comune che in realtà rischia solo di provocare problemi al volante.

Mai guidare con la giacca: ecco perché

Soprattutto nei mesi invernali, moltissime persone salgono in auto quando sono ancora con addosso il proprio giubbino. In un primo tempo questa è sicuramente la scelta più logica, considerando come il veicolo sia ancora freddo, peccato però che questo comporti una serie di problematiche in un secondo periodo.

Auto giacca guidare pericoloso spazio limitato movimenti
Non guidare con la giacca in auto (Canva – fuoristrada.it)

Per prima cosa il giubbino invernale è molto spesso ingombrante, motivo per il quale limita fortemente i movimenti. Per questo motivo il consiglio è sempre quello di toglierselo, in modo tale da poter essere molto più facilitati nelle manovre, soprattutto nel caso in cui ci si dovesse trovare a dover sterzare improvvisamente.

Nel caso in cui si dovesse compiere un lungo viaggio inoltre c’è il rischio di ritrovarsi dopo qualche minuto all’interno di un’auto che non ha più la temperatura esterna, bensì si è attorno ai 20°, alle volte anche di più. In queste condizioni naturalmente non vi è bisogno di tenere il giubbino, con il guidatore che per non fermarsi può anche provare a toglierselo mentre è alla guida.

Questo è un comportamento altamente rischioso, considerando infatti come si dovrà togliere lo sguardo dalla strada e le mani dal volante. Se invece l’automobilista dovesse, giustamente, ritenere pericolosa questa manovra, si troverebbe in una condizione di caldo eccessivo, con questo che potrebbe non farlo ragionare lucidamente e dunque mettere a rischio la propria vita e quella degli altri. Anche se fa freddo, se sapete di dover compiere un lungo viaggio in auto, cercate di togliere sempre giacca o giubbini.

Impostazioni privacy