Col freddo forte questo problema ce l’hanno tutti sull’auto: ecco come risolverlo

Il freddo può provocare un problema da non sottovalutare sulle auto, al punto tale da impedire di utilizzarle. Risolverlo non è però così impossibile.

Non tutti amano il freddo, sicuramente quando la colonnina di mercurio scende al di sotto dello zero è bene prestare la massima attenzione se si è costretti a spostarsi. L’asfalto può infatti ghiacciare facilmente, per questo un’auto può perdere facilmente aderenza, soprattutto se non è dotata di gomme adeguate. Montare gli pneumatici invernali resta quindi indispensabile, non solo perché previsto dal Codice della Strada, ma anche perché si riduce il rischio di poter andare incontro a incidenti.

problemi auto con il freddo
Il freddo può causare problemi all’auto – Foto | Canva – Fuoristrada.it

Anche chi è particolarmente ligio e cerca di moderare la velocità, aspetto tutt’altro che da sottovalutare, può andare incontro a un imprevisto non da poco, che può anche impedire di potersi mettere in viaggio. È bene quindi sapere cosa potrebbe verificarsi in modo tale da agire in via preventiva ed evitare di poter restare a piedi.

Il freddo può causare problemi alla tua auto

Stare a lungo al freddo può essere problematico un po’ per tutti, l’auto non fa eccezione. Ne sanno qualcosa le persone che sono costrette a lasciare la propria vettura all’esterno anche di notte perché non in possesso di un box. Ogni mattina, infatti, potrebbero ritrovarsi a dover eliminare il ghiaccio che può essere rimasto sul parabrezza prima di poter avviare il motore e partire.

C’è però un altro inconveniente con cui si può avere a che fare e che può rivelarsi problematico, specialmente se si ha poco tempo a disposizione. È bene conoscerlo in modo tale da capire come potersi regolare e risolvere.

La serratura della portiera, quella dove inseriamo la chiave, può faticare ad aprirsi se si è formato il ghiaccio, circostanza altamente probabile quando la temperatura scende al di sotto dello zero. Entrare a bordo può essere quindi davvero difficile.

problemi auto con il freddo
Il freddo può causare problemi alla serratura dell’auto – Foto | Canva – Fuoristrada.it

A volte si potrebbe riuscire a inserire comunque la chiave all’interno, ma se questa non riuscisse a girare come previsto è bene non forzarla per non peggiorare ulteriormente la situazione. Si può infatti correre il rischio di romperla e rovinare il meccanismo, così da doverla necessariamente portare dal meccanico e sostenere una spesa tutt’altro che bassa.

Si può provare a rimediare applicando sul punto incriminato dell’olio, che può sciogliere  il ghiaccio e aiutare a rimuovere l’umidità dal cilindro congelato. In alternativa, può essere provvidenziale il calore secco di un phon, anche se difficilmente all’esterno si avrà una presa in cui farlo funzionare. Altrettanto utile può invece essere la fiamma generata da un accendino, da tenere vicino alla chiave. In ogni caso sarebbe bene dotarsi di un liquido antigelo da tenere all’interno dell’abitacolo, l’elemento in assoluto più adatto allo scopo e davvero poco costoso.

Non dimenticarti di farlo

Non tutti hanno un garage al coperto dove poter lasciare l’auto, per questo è bene sapere quali possono essere tutti i rischi a cui si può andare incontro con il freddo. Il problema alla chiave non è purtroppo l’unico.

La batteria, ad esempio, è costretta a fare uno sforzo maggiore per poter avviare il motore, per questo può scaricarsi più facilmente, specialmente se ha diversi anni di vita alle spalle. È bene inoltre tenere il più possibile il serbatoio pieno, ben sapendo come il carburante non utilizzato possa aiutare a tenere il motore caldo.

Non si dovrebbe inoltre dimenticare di riparare la vettura con un telo, specie nel corso della notte. Mai inoltre lavare la macchina con la presenza di residui di neve o ghiaccio, questo potrebbe portare a rovinare la vernice. Poco prima dell’arrivo dell’inverno è consigliabile anche effettuare un controllo ai freni, ben sapendo come questi possano perdere aderenza con l’asfalto con le basse temperature.

Impostazioni privacy