Rivoluzione veicoli commerciali, svolta al 100% elettrico: il nuovo modello cambia tutto

La mobilità sta cambiando in ogni ambito e anche i veicoli commerciali ora si presentano in un modo molto diverso.

Il metodo migliore per poter venire incontro alle esigenze del nostro pianeta è quello di limitare quanto più possibile la circolazione di mezzi che possano essere inquinanti. Non si tratta solo di mezzi privati, ma anche le aziende devono fare la propria parte, con dei veicoli commerciali che hanno il dovere di essere a impatto zero.

Renault Master E-Tech veicolo commerciale 460 km autonomia elettrico
Veicoli commerciali, incredibile rivoluzione (Canva – fuoristrada.it)

Per questo motivo stanno nascendo tantissimi nuovi modelli che puntano a essere elettrici, garantendo così una mobilità sempre più attenta all’ecologia. Sono tantissimi i marchi che stanno lavorando da questo punto di vista, con la Honda che addirittura ha pensato ai camion a idrogeno, un’innovazione straordinaria.

Il fatto di non rimanere solo fermi all’elettrico è un grande aiuto per l’ambiente, in quanto anche l’idrogeno si sta rivelando sempre di più una soluzione di altissimo livello. Al momento però è l’elettrico che sta subendo un maggiori miglioramenti, con queste vetture che sono complete e ricche di migliorie, con un colosso come la Renault che non sembra aver badato a spese.

Si sa che le aziende automobilistiche stanno passando un periodo complicato e con moltissime spese, ma questo non ha impedito al colosso transalpino di dare vita a un nuovo e innovativo veicolo commerciale. Ora infatti sarà possibile spostarsi in modo ecologico e rispettando l’ambiente, con la Master E-Tech che è pronta a rivoluzionare sensibilmente il mercato.

Renault Master E-Tech: ecco la novità elettrica

La Renault dunque non ha intenzione di rimanere ancorata al passato, ma punta sempre di più sull’innovazione e lo dimostra ancora una volta con il lancio nella prossima primavera della Master E-Tech. Si tratta di un veicolo commerciale che si può presentare in diverse dimensioni e con una serie di svariate decisioni che riguardano il motore e la batteria.

Renault Master E-Tech veicolo commerciale 460 km autonomia elettrico
Renault Master E-Tech (Renault Press Media – fuoristrada.it)

Il modello basilare parte da una lunghezza di 507 cm e un’altezza di 227 cm. La vera novità per questo veicolo è però il fatto che si tratta di un mezzo completamente a impatto zero, infatti vi sarà la possibilità di collegarlo con un’alimentazione Diesel Blue dCi, con la possibilità di passare da un’erogazione massima di 105 a una di 170 cavalli.

Molto bene anche la batteria, con questa che partirà da una base di 40 kWh, ma nella variante più performante sarà presente con un 87 kWh, il che le permetterà di mantenere un picco massimo di autonomia di 460 km. Si tratta di un modello inoltre altamente tecnologico, tanto è vero che si è scelto di ridurre la resistenza aerodinamica del 20% per poter gestire la temperatura della batteria in modo ottimale.

Vi è installato anche il sistema di frenata dinamica innovativa, il che le permette di rimanere in strada in modo sicuro e garantendo la massima sicurezza al guidatore. La Renault ha messo il cliente al centro del progetto, per questo motivo sarà possibile scegliere su ben quaranta configurazioni diverse, con ben sette tinte differenti e al suo interno ha installato un software con ben cinquanta applicazioni. La Master E-Tech dunque è il veicolo commerciale del futuro, con il prezzo di partenza che è di 49.500 Euro.

Impostazioni privacy