Maserati, parte la vendita del SUV più esclusivo di tutti: prezzo più basso del previsto, gli italiani sognano

La Maserati ha finalmente lanciato sul mercato il suo SUV più innovativo di sempre: i prezzi sono decisamente competitivi.

Tantissimi appassionati di automobilismo sognano di guidare una Maserati almeno una volta nella vita, soprattutto perché le auto del famosissimo marchio emiliano sprigionano potenza, eleganza e velocità da ogni singolo componente. La prestigiosa azienda del gruppo Stellantis ha inoltre una storia antichissima alle spalle, la sua origine risale addirittura al 1914. In quell’anno, l’imprenditore di Voghera Alfiero Maserati fondò infatti un’officina specializzata nel settore automobilistico.

Nuovo SUV italiano
Costa meno del previsto: italiani su di giri! (Ansa) – Fuoristrada.it

Quest’ultima si ingrandì progressivamente, espandendosi anche nel mondo delle corse. Tuttavia, nel corso dei decenni la Maserati ha cambiato più volte proprietà: nel 1968 fu acquistata dalla Citroen; nel 1993 passò invece alla Fiat e nel 2021 al gruppo Stellantis. Oggi, tutti gli appassionati di supercar non vedono l’ora di ammirare il nuovo SUV del marchio modenese nato proprio sotto la gestione della holding europea.

Il SUV Maserati che rivoluzionerà il mercato

La prestigiosa casa automobilistica di Modena ha recentemente lanciato il suo nuovo gioiello: la Maserati Grecale Folgore comparsa già al Salone di Shangai del 2023 dove è stata applaudita moltissimo. Quest’ultima si presenta come uno Sport Utility Vehicle rivoluzionario, progettato appositamente per unire la sostenibilità alle alte prestazioni e al lusso. Si tratta quindi di un’automobile dotata di un motore elettrico e di una tecnologia all’avanguardia, impreziosita da un design elegantissimo estremamente lussuoso.

In modo particolare, a colpire sono i due propulsori elettrici presenti sotto il cofano, capaci di erogare una potenza di ben 558 cavalli e 820 Nm di coppia massima. I due motori riescono infatti a portare il veicolo a 100 km/h in soli 4,1 secondi e a garantire una velocità massima di 220 km/h, prestazioni che non hanno nulla da invidiare ad una vettura termica. L’autonomia del mezzo, dati del costruttore alla mano, si aggira sui 500 chilometri.

il nuovo suv maserati in arrivo
Maserati Grecale Folgore (foto YouTube) – fuoristrada.it

Ciò che sorprende maggiormente della Grecale Folgore è sicuramente il prezzo: l’automobile ha un costo che parte infatti da 127.100 Euro ritenuti dalla stampa specializzata meno del previsto. Questo soprattutto perché la concorrenza sembra molto più esigente. Lo Sport Utility Vehicle della Ferrari, la Purosangue, costa quasi 390.000 euro, e possiede ad esempio un motore endotermico; il SUV Lamborghini Urus, anch’esso endotermico, supera invece i 243.000 euro.

Per quanto riguarda possibilità di personalizzazione del veicolo, il nuovo modello della Maserati può essere acquistato in ben nove tinte di cui una pastello, quattro metallizzate ed altre quattro fuoriserie. Potete constatare tutto sul sito ufficiale della casa dove ci sono informazioni aggiuntive sul mezzo ma, soprattutto, dopo tutta questa attesa, l’automobile è finalmente ordinabile assieme agli altri modelli della gamma del Tridente italiano.

Il livello di finiture è spettacolare con l’abitacolo caratterizzato dall’uso di sedili elettrici riscaldabili, impreziosito con finiture in fibra di carbonio e due display da 12,3″ e da 8,8″ per l’infotaniment di bordo. Un altro dettaglio da non sottovalutare è la presenza della guida assistita di Livello 2, che consente all’auto una forma di guida autonoma paragonabile a quella delle prime Tesla secondo gli esperti.

Con la commercializzazione della Maserati Grecale Folgore il marchio italiano vuole quindi lanciare un messaggio forte alla concorrenza. In modo particolare, il messaggio afferma che il Gruppo Stellantis intende vendere ad un prezzo competitivo una serie di SUV elettrici estremamente lussuosi e che non teme rivali!

Impostazioni privacy