Maserati, l’elettrico bussa alle porte: ora c’è finalmente una data storica

La Maserati è una delle aziende più straordinarie nel mondo dei motori e la sua svolta elettrica fa discutere.

Tra i colossi automobilistici che producono automobili estremamente potenti ed eleganti, non vi è dubbio alcuno sul fatto che la Maserati sia una di quelle realtà leader nel settore. Il Tridente infatti si sta imponendo da diversi anni a questa parte con una serie di veicoli che sono entrati nella leggenda e ora cerca di effettuare la stessa operazione di crescita anche nel settore elettrico.

Maserati Quattroporte elettrica novità cambiamento auto
Maserati, incredibile svolta elettrica (Canva – fuoristrada.it)

La casa emiliana sta cercando di imporsi anche in Formula E, anche se le due prove in Arabia Saudita dell’ultimo weekend non hanno portato agli effetti sperati. La Maserati infatti ha avuto un Maximilian Gunther in difficoltà e per l’indiano Daruvala non c’è ancora modo di lottare per le prime posizioni.

Soprattutto in gara 2 si è visto l’inesperienza di un ragazzo che viene dalla Formula 2, con una frenata sbagliata in curva che ha portato di fatto a distruggere tutta l’auto. Il ritiro è stata la logica conseguenza, nonostante la prova fosse stata fino a quel momento positiva per il giovane pilota di belle speranze della Maserati.

Sarà molto difficile per la casa emiliana vincere il prossimo Mondiale di Formula E, visto come le scuderie motorizzate Porsche e Jaguar sembrano davvero essere di un altro livello. Nonostante questo però anche il mercato di serie dimostra come la Maserati sia sempre di più in crescita nel settore dell’elettrico, con una novità che lascerà tutti di stucco.

Maserati Quattroporte: ecco quando sarà elettrica

Ancora una volta la Maserati non vuole perdere tempo con il suo grande appuntamento con la storia, tanto è vero che è prossima a dare vita all’Atelier del Programma di Personalizzazione Fuoriserie. Si tratterà di un evento che permetterà di dare vita a dei modelli della casa emiliana progettati su misura per i clienti più esigenti, garantendo anche una crescita elettrica anche dal punto di vista più esclusivo.

Maserati Quattroporte elettrica novità cambiamento auto
Maserati Quattroporte (Maserati Press Media – fuoristrada.it)

Da sempre una delle automobili più richieste in casa Maserati è la Quattroporte, con questa che sta per diventare elettrica, anche se ci vorrà più tempo del previsto. Infatti le previsioni oggi mostrano come il colosso italiano abbia stanziato per il 2028 in lancio di quest’auto iconica anche a impatto zero, ovvero poco prima della definitiva virata del marchio.

I massimi dirigenti del Tridente hanno più volte spiegato come il loro intento sia quello di diventare, entro il 2030, un’azienda che sarà in grado di produrre solamente delle vetture elettriche. Un cambiamento che sembra convincere tutti quanti nella Maserati, soprattutto il CEO Davide Grasso che ha spiegato come questo passaggio alle vetture a impatto zero fa parte della rivoluzione alla guida che si sta vivendo al giorno d’oggi.

La Maserati punte con la Quattroporte elettrica a creare il modello più potente in assoluto mai progettato dal Tridente, il che permetterà anche ai clienti più scettici sull’elettrico di ricredersi. L’ultima Quattroporte attuale si presenta con un 526 cm di lunghezza, 195 cm di larghezza e 148 cm di altezza, con al proprio interno un motore 8 cilindri da 4000 di cilindrata con erogazione da 530 cavalli e chissà quanto sarà prestazionale in elettrico.

Impostazioni privacy