Auto Elettrica: c’è un grande vantaggio nel crollo del mercato, come approfittarne

Il mercato delle auto elettriche fa registrare ancora dati non soddisfacenti: tuttavia i consumatori possono approfittarne, ecco come

Il mercato delle auto elettriche non decolla e il motivo principale sembra essere soprattutto il prezzo di queste vetture, ancora troppo elevato per la maggior parte dei consumatori. Nonostante gli sforzi delle varie aziende produttrici, che stanno provando a proporre modelli a un prezzo più basso, i report evidenziano ancora dati non soddisfacenti in termini di vendite.

Auto Elettriche vantaggi acquisto modelli usati
C’è un’opportunità potenziale per chi vuole acquistare un’auto elettrica (Ansa) – Fuoristrada.it

Tuttavia, se da una parte questa preoccupazione per il prezzo troppo alto è comprensibile per le auto elettriche nuove, stupisce il disinteresse che si registra anche per le auto elettriche usate. Il costo di queste vetture, infatti, è decisamente più basso rispetto alla cifra che bisogna spendere per comprarne una nuova di zecca.

In alcuni casi – specialmente in presenza di una certa anzianità del mezzo – un’auto usata con motore elettrico può arrivare a costare anche la metà di una vettura elettrica di prima mano. Eppure basta dare uno sguardo ai dati UNRAE relativi alla quota di mercato delle elettriche usate per rendersi conto di come anche questo ramo del settore non abbia grandi riscontri: solo 0,5% al 31 ottobre 2023, meno di quanto fatto registrare nel 2022.

Risparmi migliaia di euro sull’acquisto dell’auto elettrica: ecco come

Nel mercato dell’usato, così come per quello delle auto nuove, la richiesta maggiore continua a essere quella per le auto a benzina (76,4%), seguite dalle ibride e dalle auto a diesel. Ma perché in Italia non cresce l’interesse per le auto elettriche usate? I motivi possono essere ricercati in molti fattori, a cominciare dalle tante notizie fuorvianti che circolano su questa tipologia di vetture e che ‘spaventano’ i consumatori.

Auto elettriche vantaggi acquisto modelli usati
Ci sono alcune auto elettriche che costano molto meno: conviene approfittarne (Ansa) – Fuoristrada.it

In più c’è il discorso sulla batteria, dato che molti utenti non sono così propensi ad acquistare un’auto elettrica usata con una batteria che ha già una certa “carriera” alle spalle: il rischio è che la vettura abbia un’autonomia ridotta e che serva troppo tempo per ricaricarla.

Negli ultimi tempi sembra però che le cose stiano andando un pochino meglio: sono soprattutto le Tesla usate a stuzzicare i potenziali acquirenti di auto elettriche. L’impressione degli esperti del settore è che anche il ramo delle auto elettriche usate troverà un suo equilibrio quando si avrà una piena espansione del mercato di riferimento. Chiaramente un passo importante consisterà nel trovare un modo per fornire certezze sullo stato di salute delle vetture green. Ma questo vale anche per le auto “tradizionali”.

Impostazioni privacy