“I Fantastici 4” pronti a tornare al cinema, ma vi ricordate la loro super macchina?

Di nuovo al cinema “I Fantastici 4”, la saga Marvel dedicata ad un gruppo di supereroi. Ancora protagonista la loro celebre auto. Ecco quale.

Ve li ricordate i “Fantastici 4”? Per chi avesse un vuoto di memoria ci siamo noi.  Si tratta di una pellicola cinematografica prodotta dalla 20th Century Fox e diretta da Tim Story nel 2005.  L’ispirazione arriva dal fumetto della Marvel Comics creato da Stan Lee e Jack Kirby e dedicato alle imprese di quattro supereroi leggendari ossia Mister Fantastic, La Cosa, La Donna Invisibile e La Torcia Umana!

Fantastici Quattro ritorno
I Fantastici 4 stanno tornando (Canva) – Fuoristrada.it

Ormai perlopiù dimenticato dalla critica, come tutti i  film di questo genere il cult ha riscosso grande successo al botteghino, incassando più di 333 milioni di Dollari. A fronte di tale risposta del pubblico nel 2007 è uscito il sequel I Fantastici 4 e Silver Surfer e nel 2015 ,è stato invece il turno dell’omonimo reboot I Fantastici Quattro.

E’ una notizia delle ultime ore che nel 2025 con tutta probabilità ci sarà un rifacimento totale della saga. A darne conferma la stessa Casa di produzione Marvel con un post pubblicato su X nel giorno di San Valentino che annuncia un casting in arrivo. Presenza immancabile della storia, oltre al gruppo di giovani dotati di superpoteri, una vettura molto particolare che un po’ come accaduto per la DeLorean di Ritorno al Futuro è subito entrata nell’immaginario dei palati più fini.

Tornano i “Fantastici 4”, ecco i segreti della loro mitica auto

E’ superfluo dire che trattandosi di un’automobile destinata a quattro individui capaci di fare cose fuori dall’ordinario, il nome non poteva che essere a tema con queste caratteristiche. La Dodge Fantasticar, così si chiama, è una colonna portante del fumetto, quanto della pellicola. Apparsa per la prima volta nella narrazione del marzo 1962, è stata più volte “sottoposta a restyling”.

La sua peculiarità, almeno nella sua versione originaria, stava nell’essere volante e di forma ovale, inoltre poteva essere smembrata così da poter essere pilotata in contemporanea da tutti i protagonisti.  La separazione in più segmenti verrà confermata anche nella seconda variante, ideata nel 1963 con l’aggiunta dell’alimentazione a ventilatori elettrici e turbine a reazione.  Tra gli elementi accessori il parabrezza antiproiettile e un’autonomia maggiorata di 3.000 miglia, con una velocità massima di 550 miglia orarie, per poter attraversare l’America da nord a sud il un tempo brevissimo.

Dodge Fantasticar, caratteristiche
Torna la Dodge Fantasticar nel nuovo episodio della saga i Fantatici 4 (You Tube) -Fuoristrada.it

Nell’episodio cinematografico su Silver Surfer, che si concentra sulla figura di tale personaggio intergalattico che arriva sul pianeta Terra per distruggerlo la macchina di riferimento è la Dodge Fantasticar, distintiva per l’abilità di dividersi in tre parti e con prestazioni di tutto rispetto. Grazie al suo propulsore HEMI riesce a raggiungere i 900 km/h volando fino a 9.000 metri.

Per comprendere quanto la partnership abbia dei fini commerciali, il brand del Michigan ha voluto inserire altre due suoi veicoli: la Ram Mega Cab e la Durango. Addirittura ha fatto capolino anche tra le auto da corsa nella serie NASCAR con la Charger n. 19 Fantasticar. Che si trattasse di un modello celebrativo lo si è capito dai disegni sulla livrea, tra il logo del Fantastici 4 e l’immagine di Surfer tra le fiamme sul cofano.

Per non farsi mancare niente, gli americani ne hanno costruita una in versione virtuale, ma fruibile da chiunque tramite videogioco o modellino in scala ridotta a firma Hasbro. Una Dodge insomma che forse non guideremo mai. Ma che forse, rivedremo presto al cinema.

Impostazioni privacy