La Ferrari segreta che non guiderà mai nessuno: un tuffo nel passato! [FOTO]

Alcune vetture nascono e purtroppo muoiono poco dopo, dimenticate dalla critica e dal pubblico che pure si era affezionato al modello: dopo aver conquistato tutti, questa Ferrari ormai segreta è sparita nel nulla…

La casa italiana Ferrari ha prodotto tante di quelle vetture leggendarie che elencarle tutte, anche in un articolo appositamente dedicato, sarebbe semplicemente impossibile. Oggi, approfondiremo la storia di una vettura in particolare che il marchio ha tenuto “segreta” per tanti anni. E pensare che il pubblico l’avrebbe voluta guidare il prima possibile, non appena l’ha vista!

Rari Canva 9_11_22 Fuoristrada
Un modello introvabile (Canva)

Più rara delle più rare

La casa Ferrari ha prodotto tante automobili rare che ad oggi, secondo le quotazioni di mercato e le testimonianze ufficiali che arrivano da aste dove solo Bill Gates e Jeff Bezos possono permettersi di andare ci fanno capire quanto possa valere un esemplare molto raro di Modena come una Ferrari 250 GTO o una F40 degli anni novanta. Eppure, ci sono auto che nemmeno tutti i soldi del mondo possono comprare…

Motore Canva 9_11_22 Fuoristrada
L’auto monta un potente motore posteriore (Canva)

Specialmente se parliamo di una Ferrari così segreta che nemmeno i vertici del Cavallino ne parlano mai. Una vettura che non si può acquistare, essendo esposta in un museo e che in teoria, sarebbe dovuta entrare in produzione oltre trent’anni fa prima che il marchio decidesse di accantonarla. Peccato perchè alla sua prima – ed unica – apparizione pubblica, la vettura, una potente spider, aveva suscitato molto interesse!

Tokyo-Italia sola andata

Basata sulla più famosa Rossa degli ultimi anni, la celebre e amata Testarossa, la Ferrari Mythos è quel genere di auto che non passerebbe inosservata nemmeno su un autostrada della Florida in mezzo a tante altre supercar: l’auto si basava concettualmente sul design delle classiche auto da corsa prodotte dal Cavallino negli anni sessanta. Inutile dirlo, era scoperta come vuole la tradizione sportiva Ferrari.

La vettura esibiva un potente motore V12 da 390 cavalli con prestazioni analoghe a quelle della vettura su cui era basata. Il design, operato da Pininfarina, sorprese molto i potenziali clienti al Salone di Tokyo del 1989 che si innamorarono subito della vettura. Peccato che di lì a poco, l’auto sia letteralmente sparita dalla circolazione. O almeno, non è mai arrivata sul mercato.

Avvolta….nel Mythos!

Quello che probabilmente è l’unico esemplare di Ferrari Mythos mai costruito si trova attualmente nel museo ufficiale di Pininfarina dove la carrozzeria tiene tutte le sue one-off. Diciamo “probabilmente” perchè come spesso accade con vetture rare di questo tipo c’è chi crede che la vettura sia stata oggetto di un accordo “segreto” con un cliente molto particolare e danaroso…

Mythos Web Source 9_11_22 Fuoristrada
Ferrari Mythos: ufficialmente, questo è l’unico esemplare prodotto. Ma chissà… (Web Source)

Secondo le voci che circolano nell’ambiente, sarebbero state costruite altre due Mythos in gran segreto per il Sultano del Brunei, proprietario della più grande collezione di automobili del mondo. Le voci però dicevano anche che il monarca possedesse una speciale F40 con alettone modificato…e questa si è rivelata una bufala clamorosa. Finché qualcuno non tira fuori le foto, noi non ci crediamo!

Impostazioni privacy