La casa americana è pronta a contrastare la connazionale produttrice di auto elettriche con una novità impressionante: scopriamola subito!
Nel mondo delle auto le case tentano in tutti i modi di restare al passo con i tempi, aggiornandosi, sia in termini di modelli prodotti che di tecnologie implementate sulle vetture. Si tratta di un impegno che comporta un esborso di denaro non indifferente indirizzato alla ricerca e sviluppo di nuovi modelli. In questo modo si possono realizzare idee innovative che poi potrebbero anche venir copiate da altre case, per questo motivo esistono i brevetti. Comunque se altre case si ispirano a quello che ha fatto un brand vuol dire che quel progetto è davvero all’avanguardia.
Essere all’avanguardia in campo automobilistico è l’obiettivo di tutti i marchi che ne fanno parte, alcuni ci riescono meglio di altri ed altri invece soffrono in questo comparto ma grazie all’originalità riescono a distinguersi e quindi a sopravvivere. E’ una corsa continua verso una perfezione che forse non arriverà mai ma che nel contempo fa appassionare al proprio lavoro migliaia di persone. Bisogna tenere conto anche di questo aspetto quando si analizza un qualcosa di mai visto prima, si tratta infatti della personale sfida di un marchio prima con il proprio passato e poi con i competitor.
Una casa che ha sicuramente brillato in questo campo è la americana Tesla che ha prodotto alcune tra le prime automobili elettriche ampiamente diffuse nel nostro pianeta. Ecco perché a vedere il nuovo progetto di un marchio a noi molto vicino, membro infatti del Gruppo FCA prima di Stellantis, non si può non pensare alla casa texana…
Un veicolo impressionate ed ad impatto zero
Chrysler ha come obiettivo una sfida davvero ardua, ovvero affrontare rivali come Tesla nella produzione di un veicolo elettrico. La casa come riporta Carscoops che ha creato un paragone davvero calzante ha in mente quella che si può definire: “Una sedan del tipo Model 3 pronta per il 2025”, anno in cui Chrysler intende proporre la sua prima elettrica simile.
Da questo progetto è nata la concept car Chrysler Halcyon, al momento proposta sul sito ufficiale solo come concept car. L’auto ha raccolto l’eredità dell’idea iniziale ovvero una nuova Airflow – ricordate il modello storico degli anni trenta? – per proporre un progetto più in linea con quanto fatto vedere in questi anni dal competitor Tesla. L’automobile è una sedan sportiva a quattro posti con un muso degno di un’auto da corsa che potrebbe debuttare nel 2025 o comunque segnare il passo della nuova gamma di motori elettrici in arrivo entro il 2028, anno entro cui la casa vorrebbe raggiungere la Carbon Neutrality.
Quel che è certo è che quest’auto seppur sia solo in fase di pre-produzione risulta davvero un bel progetto che potrebbe suscitare un grande interesse in Chrysler come non accadeva dal debutto della 300 all’inizio degli anni 2000, magari sfilando pure qualche cliente a Tesla nel frattempo. Vedremo se questo modello potrà mettere il marchio sulla strada giusta per farlo.