Attenzione a fare questi errori: se lo fai distruggi la batteria dell’auto

Ci sono dei comportamenti, a volte inconsapevoli, che possono danneggiare la batteria dell’auto, quindi è bene evitarli. Ecco quali sono.

Ognuno di noi vorrebbe ovviamente che la propria auto durasse il più a lungo possibile, soprattutto perché per acquistarla spesso vengono fatti sacrifici non da poco che portano a dover pagare per anni un finanziamento. Per alcuni inoltre il mezzo è quasi vitale, visto che rappresenta l’unico modo per portare avanti gli spostamenti quotidiani e non si ha quindi ovviamente la possibilità di averne in tempi brevi un altro.

Preservare la batteria dell'auto
Ecco come la batteria della tua auto può durare più a lungo (Canva) – Fuoristrada.it

Il ciclo di vita di una vettura può variare anche sulla base delle circostanze fortuite ma anche dal modello, visto che spesso ci sono veicoli che iniziano ad avere problemi quasi subito e che richiedono di dover passare il tempo frequentemente dal meccanico. Altrettanto importante però è il modo di agire del proprietario, che può commettere errori quasi senza saperlo.

Occhio a non rovinare la batteria dell’auto

La batteria dell’auto è una delle componenti che si è costretti a cambiare periodicamente, soprattutto se si usa la vettura per diversi anni. Metterlo in conto è inevitabile, fortunatamente, la sua sostituzione richiede un investimento di poche decine di euro.

Tutto vero ma in realtà, questa operazione può doversi ripetere più frequentemente se si mettono in atto una serie di azioni che, a lungo andare, possono rivelarsi deleterie. E’ bene saperlo per poter correre ai ripari il prima possibile, vediamo quali sono.

  • Lunghi tempi di inattività. Chi ha più di una macchina potrebbe non usarla ogni giorno, ma non è un bene tenerla a riposo per troppo tempo. Quando la macchina rimane spenta, infatti, perde tensione e si scarica, riducendo così la vita della batteria. Se possibile, sarebbe bene riavviarla almeno ogni due settimane o, meglio ancora, collegare la batteria ad un caricbatterie per auto con funzione di mantenimento.
  • Attenzione alle dimenticanze. Una distrazione può capitare a tutti, ma ce ne sono alcune che possono rivelarsi fatali e deleterie proprio per la durata della batteria. Basti pensare, ad esempio, a quando si parcheggia la vettura e ci si allontana frettolosamente, ma lasciando accese le luci. Fortunatamente, i modelli più moderni sono in grado di spegnerle in maniera automatica così da evitare questo problema.
errori diminuiscono durata della batteria
Lasciare le luci accese può essere un grave errore – Foto Canva – Fuoristrada.it
  • No ai viaggi troppo brevi. Non sono poche le persone che hanno paura a guidare in autostrada, per questo preferiscono utilizzare la vettura solo per distanze brevi, quali quelle previste per raggiungere il posto di lavoro o per piccole commissioni. Anche questa azione, nonostante molti non lo sappiano, non aiuta ad aumentare la durata della batteria. In un viaggio che dura pochi minuti, infatti, la battiera non riesce a ricaricarsi come dovrebbe, a maggior ragione se si utilizzano altre funzioni quali la radio o il riscaldamento del sedile. Se possibile, quindi sarebbe bene programmare ogni tanto una piccola gita così da ovviare a questa situazione.
  • La cura è fondamentale. Spesso si pensa alla batteria come un accessorio che ha poca importanza, ma non è così. Non si dovrebbe infatti mai dimenticare di pulirla periodicamente, soprattutto contatti e collegamenti, in caso contrario, potrebbe scaricarsi più in fretta.

I segnali da non sottovalutare

Ognuno di noi può capire quando la batteria è ormai totalmente scarica quando non si riesce più ad avviare la macchina, ma ci sono in realtà dei segnali che dovremmo tenere presenti e che possono permetterci di capire quando il momento è vicino. Riuscire a riconoscerli può essere importante per evitare di ritrovarsi a piedi e di non riuscire ad allertare i soccorsi.

E’ il caso, ad esempio, dei momenti in cui il motore fatica ad avviarsi, soprattutto quando caldo e freddo sono eccessivi. Non sarebbe male, inoltre, periodicamente dare un occhiata sotto il cofano e verificare se questa componente possa risultare deformata o perda liquido, è bene in questo caso fare un salto dal meccanico il prima possibile.

A volte può inoltre accadere che alcuni elementi, quali luci e climatizzatore, non agiscano in modo adeguato, anche questo non deve essere sottovalutato. Chi è abituato a tenere il mezzo all’esterno in inverno anche durante la notte dovrebbe inoltre provvedere a tenere il motore coperto. Tutti accorgimenti che permetteranno alla vostra vettura di durare di più!

Impostazioni privacy