Formula 1, l’annuncio è ufficiale: ecco quando ci sarà

Novità importanti in F1, con il nuovo Mondiale che sarà pronto a tenere incollati al teleschermo i tifosi di tutto il pianeta.

La F1 è la principale competizione automobilistica mondiale, per questo motivo c’è sempre grande attesa ogni qualvolta si possono conoscere delle novità e delle notizie riguardanti queste gare. Non ci sono dubbi sul fatto che tutti quanti attendano una stagione 2024 molto più lottata nelle prime posizioni, visto che Verstappen e la sua Red Bull hanno dominato in lungo e in largo per tutto il Mondiale.

F1 calendario ufficiale 2024 Mondiale Bahrain
Ufficiale in F1 (Ansa – fuoristrada.it)

Lo sognano soprattutto Ferrari e Mercedes, con le due storiche e blasonate scuderie che non hanno di certo intenzione di continuare a svolgere il ruolo di semplici comprimarie. I miglioramenti saranno evidenti, con i Team Principal Frederic Vasseur e Toto Wolff che hanno già annunciato delle rivoluzioni per le monoposto del 2024.

Da questo punto di vista invece è molto più cauto il numero uno della Red Bull, perché Chris Horner sa benissimo che sarà sufficiente solo un miglioramento di alcuni aspetti tecnici. Tra le novità che ci saranno nel prossimo anno vi sarà sicuramente la volontà di migliorare le Sprint Race, con queste brevi gare che dopo tre anni non hanno ancora convinto.

Prima era solo il contentino per i primi tre piloti di questa breve gara, poi si è ampliata a più piloti e infine ha perso dall’anno scorso il ruolo di qualifica per la gara. Una serie di novità che non hanno ancora permesso di suscitare interesse da parte dei tifosi di tutto il mondo, ma questo non toglie minimamente l’emozione e la passione attorno al magico mondo della F1.

Al via a marzo: F1 2024 a caccia di Max Verstappen

Sarà un Mondiale lunghissimo ed entusiasmante quello che attende i tifosi nel prossimo 2024, con la stagione che avrà ufficialmente il via il 2 marzo del 2024, con la gara che sarà dunque di sabato. La motivazione è legata al fatto che in Bahrain è in pieno periodo di Ramadan, dunque la domenica andrebbe contro il rispetto di questo evento solenne nei Paesi arabi.

F1 calendario ufficiale 2024 Mondiale Bahrain
Calendario 2024 di F1, a caccia della Red Bull di Verstappen (Ansa – fuoristrada.it)

Lo stesso dunque capiterà anche la settimana seguente, quando si passerà in Arabia Saudita, ma sono diversi gli appuntamenti che devono essere segnati con la matita rossa sul calendario. Per prima cosa sarà il primo Mondiale di sempre a 24 gare, anche se già nello scorso anno avrebbe dovuto presentare così tanti appuntamenti.

La speranza è che la Pandemia non blocchi ancora una volta il GP di Cina, segnato per il weekend del 21 aprile, e soprattutto che non si ripresenti un’altra tragica alluvione che comporti l’annullamento del Gran Premio di Imola. Per il resto il Mondiale rimane con le stesse tappe della passata stagione, con il Giappone che questa volta sarà a inizio anno, mentre l’Azerbaijan nel finale.

Già annunciate anche le varie tappe nella quale si correrà anche la Sprint Race, ovvero in Cina, a Miami, in Austria, negli Stati Uniti, in Brasile e in Qatar. Per quanto riguarda invece la Formula 2 il Mondiale sarà da 14 gare, mentre saranno 10 le prove della Formula 3, ed entrambe le competizioni saranno presenti in Italia sia a Imola che a Monza, con la tappa brianzola che chiuderà il Mondiale di Formula 3.

Impostazioni privacy