F1 scansati, questa Camaro accelera più velocemente di una monoposto

Una Camaro accelera più velocemente di una monoposto di Formula 1? È sorprendente, ma è tutto vero, e adesso vi spieghiamo di che si tratta.

Non è un segreto che, quando parliamo di Camaro, stiamo parlando di una vettura iconica e amatissima dagli appassionati di bolidi possenti. Il marchio prodotto a partire dal 1967 dalla Chevrolet non necessita di presentazioni, e negli anni si è affermato per le sue auto veloci e dalla carrozzeria unica. Ma ci credereste se vi dicessimo che può avere un’accelerazione maggiore di un’auto di Formula 1? Eppure è proprio così.

Camaro Exorcist ZL1: accelera più di una F1
La Hennessey Exorcist Camaro ZL1. (Hennessey Performance) Fuoristrada.it

Ovviamente dobbiamo precisare che non parliamo della velocità massima, ma solamente dell’accelerazione, però il dato resta impressionante, visto che si tratta di un’auto non certo da competizione. Almeno in origine, perché la Camaro che abbiamo tutti in mente è in realtà solo la base su cui poi è stata sviluppata questa nuova vettura super performante.

Il merito va dato a Hennessey Performance, la casa automobilistica fondata nel 1991 in Texas da John Hennessey. Per chi non la conoscesse, si tratta di un’azienda molto particolare, che prende macchine sportive di lusso e le modifica, aumentando le prestazioni per trasformarle in veri e propri bolidi da record. E la stessa cosa ha fatto anche con la prestigiosa vettura targata Chevrolet, portandola a esprimere il suo massimo potenziale.

La Exorcist Camaro ZL1 è meglio di una Formula 1

Hennessey ha messo mano a una Camaro ZL1, un gioiello da 650 CV e 881 Nm, e l’ha completamente stravolta, anche se solo occhi esperti possono rendersene conto. La casa automobilistica texana ha infatti sostituito solamente il motore della Camaro, inserendo un V8 da 6.2 litri con aggiunta di turbo. Sono poi state modificate le valvole, gli iniettori, l’albero di trasmissione, il sistema d’induzione e tutto il resto di ciò che la vettura della Chevrolet aveva sotto il cofano.

Camaro Exorcist ZL1: accelera più di una F1
Una presentazione in grande stile, per la Exorcist di Hennessey. (Hennessey Performance) Fuoristrada.it

Siamo così passati a un vettura con un motore da 1.000 CV e 1.310 Nm, capace di offrire prestazioni inimmaginabili in precedenza. La nuova Exorcist Camaro ZL1 ‘Final Edition’, come l’ha ribattezzata Hennessey, è in grado di accelerare da 0 a 100 in 2,1 secondi, meglio di una vettura di Formula 1. Non è un’affermazione a caso, infatti la casa texana ha effettuato proprio una prova su pista, in cui la sua Camaro ha sopravanzato una monoposto.

Impostazioni privacy