Sainz e Leclerc, arriva l’annuncio shock del presidente Elkann: svelato il loro futuro

I due piloti della Ferrari sono ancora al centro delle trattative per il rinnovo di contratto. Le parole del presidente Elkann lasciano pochi dubbi

Sia Leclerc che Sainz andranno in scadenza al termine della prossima stagione e stanno cercando di capire se c’è ancora posto a Maranello per entrambi. Il numero uno del Cavallino Rampante dà un’indizio ai tifosi della Rossa.

Il futuro di Leclerc e Sainz
Novità sul futuro di Leclerc e Sainz (Fuoristrada – ANSA)

Il Mondiale d Formula 1 ha appena chiuso i battenti ma lo sguardo è già rivolto al 2024. In queste settimane si stanno infatti gettando le basi concrete della monoposto della prossima stagione. L’obiettivo comune dei top team è quello di accorciare il gap con la Red Bull, apparsa “ingiocabile” in questo 2023. In totale Max Verstappen ha portato a casa 19 vittorie su 22 Gran Premi, lasciando appena le briciole agli avversari.

Delle tre gare sfuggite alle grinfie del cannibale olandese ci sono i due acuti a Gedda e Baku di Sergio Perez e l’affermazione di Carlos Sainz a Singapore, unica vittoria non Red Bull del campionato. Quando dopo i test in Bahrain, in un misto tra provocazione e realtà, George Russell disse che la squadra di Christian Horner avrebbe potuto vincerle tutte non era andato lontano dallo scenario che si è verificato in pista.

Dal canto suo la Ferrari, la prima di Frederic Vasseur, ha compiuto un sostanziale passo indietro rispetto al 2022, non lottando mai per il titolo e sbagliando completamente il progetto della SF-23. Gli sviluppo della monoposto sono stati sospesi nel corso della stagione, vista la difficoltà nel correggere un disegno nato male sin dal principio.

Ferrari, John Elkann conferma i piloti: “Leclerc e Sainz resteranno sicuramente”

Quello che ha tenuto a galla la Ferrari anche in questo 2023 è stato tutto sommato il rendimento dei piloti. Sainz ha vinto una gara davvero significativa a Singapore, mentre dal canto suo Leclerc ha chiuso al quinto posto del Mondiale Piloti (a pari punti con il quarto, Alonso) e inanellando la bellezza di cinque pole position, il numero più alto dietro Max Verstappen, a testimonianza di una velocità di base che non è davvero mai mancata al monegasco.

Cambia tutto per Leclerc e Sainz
La Ferrari ha scelto i piloti per il futuro (Fuoristrada – ANSA)

La sensazione è che si possa ripartire senza problemi proprio dai due piloti per la prossima stagione, nella speranza che la scuderia del Cavallino sia più competitiva e con una consistenza diversa in gara. Leclerc e Sainz sono un punto fisso a Maranello anche oltre il 2024 (anno della scadenza di entrambe) e a confermarlo è stato anche il numero uno John Elkann.

Parlando ai microfoni dell’Agenzia Italpress prima dell’Investor Day di Exor, il presidente della Ferrari ha dichiarato: “Resteranno entrambi certamente. Nell’ultimo quarto del campionato abbiamo fatto molte pole e ce la siamo giocata anche con la Red Bull”.

Elkann poi aggiunge: “Dobbiamo prendere quanto di buono fatto e spingere ancora di più nei prossimi campionati, per convertire le pole in vittorie alla domenica“. L’idea di Vasseur per la vettura del prossimo anno è proprio quella di trovare finalmente una soluzione definitiva all’usura delle gomme in gara, che tanto ha fatto penare Leclerc e Sainz.

Impostazioni privacy