Non hai mai visto un minivan come questo: un modello unico

I minivan sono dei mezzi molto utilizzati, ma in pochi avrebbero mai immaginato di vedere un modello del genere.

Ci sono diverse tipologie di automobili che negli anni hanno potuto vivere dei momenti più o meno positivi, con i minivan che in passato erano molto apprezzati. Il fatto di poter garantire molto spazio e di essere ideali soprattutto per le famiglie molto numerose ha garantito a questo stile di quattro ruote di imporsi più volte sul mercato.

Non hai mai visto un minivan come questo: un modello unico
Minivan, mai visto uno così (Canva – fuoristrada.it)

Oggi la situazione non è di certo così florida per i minivan, soprattutto perché sono diventati sempre più popolari i SUV, mezzi che rispecchiano in una certa parte lo stile delle monovolume, ma in modo sicuramente più elegante. La prima volta che nacquero i minivan fu nel 1972, anno in cui il designer Mario Bellino decide di mostrare questa nuova auto al MoMA di New York.

Da quel momento in poi tutte le grandi aziende hanno scelto di ampliare la propria gamma con una serie di incredibili novità sul mercato, con delle monovolume che hanno dimostrato di poter entrare nella storia. Se le monovolume sono andate via via sempre di più riducendosi, chi invece ha continuato a essere dominante sul mercato sono i camper.

Possederne uno per tanti è motivo di vanto, per questo motivo ci sono tantissime aziende che negli anni hanno dimostrato di poter produrre dei modelli di altissimo livello. Una di queste era la Vixen, un progetto che negli anni ’80 ha visto la luce grazie alla grande intuizione di Bill Collins, con quest’ultimo che si era appassionato a questi veicoli proprio dopo un viaggio in camper con la famiglia.

Vixen 21 TD: il camper all’asta a basso costo

Quando si parla della Vixen si ha un perfetto punto d’incontro tra lo stile dei minivan e quello dei camper. Lo si denota per prima cosa dalla struttura della Vixen 21 TD, con le sospensioni che risultano indipendenti rispetto alle quattro ruote e soprattutto si faceva apprezzare per essere molto maneggevole e facile da guidare anche per chi era alle prime armi.

Minivan Vixen 21 Td mai visto asta
Vixen 21 TD (Bringatrailer.com – fuoristrada.it)

Il prodotto era comunque di altissimo livello, con il telaio che era sviluppato in acciaio e soprattutto al suo interno il motore era di primissimo piano. Si trattava infatti di un 6 cilindri turbodiesel della BMW da 2400 di cilindrata che aveva modo di erogare fino a un massimo di 115 cavalli, con il cambio che permetteva di sfruttare cinque marce diverse.

Tra le caratteristiche che hanno reso ancora più amato il Vixen vi era anche la capacità di mantenere estremamente contenuti i costi legati ai consumi. Le dimensioni mostrava questo colosso con una lunghezza di 635 cm, una larghezza di 216 cm, con un peso complessivo di ben 2313 kg.

Di recente uno di questi modelli è stato messo all’asta nel noto sito bringatrailer.com. Si tratta di un modello del 1987 che nella propria storia ha percorso un totale di 141 mila km, ma che risulta essere ancora perfettamente funzionante. L’asta avviene in Ontario, in Canada, e al momento il valore di vendita è di 12 mila Dollari, ovvero 11 mila Euro, un vero affare per un modello del genere.

Impostazioni privacy