Maserati, all’asta un modello storico: è il più veloce della sua epoca, il prezzo è un vero affare

Maserati guarda al futuro con i nuovi modelli ma ce n’è uno del passato che finisce all’asta. Ecco di quale si tratta.

Una seconda giovinezza l’ha definita Giovanni Tommaso Sgro, responsabile per le attività di Maserati Corse, parlando del marchio italiano. Infatti la casa tricolore ha deciso in queste ultime stagioni di tornare prepotentemente nel mondo delle corse per promuovere il marchio e affermarsi come accadde un tempo.

Maserati infatti è impegnata in Formula E, ma anche con la GT2 e con la MCXtrema. Ma ora vuole andare ancora oltre. Infatti Sgro ha ammesso che non è escluso che si faccia un campionato monomarca, oltre a nuovi obiettivi magari nelle corse di lunga durata, seguendo un po’ l’esempio della Ferrari, che corre dallo scorso anno con la sua hypercar.

Maserati, all'asta un modello storico: è il più veloce della sua epoca, il prezzo è un vero affare
Maserati – Fuoristrada.it

Intanto però l’azienda va a gonfie vele con le vendite, che sono in decisa ascesa negli ultimi anni. Merito anche di uno dei suoi modelli di punta, la MC20, che sta riscuotendo enorme successo anche con le sue diverse edizioni limitate.

Mentre ora è il momento anche della Grecale GT Tempesta, una belva con motore 4 cilindri mild hybrid da 300 CV prodotta in soli 100 esemplari. Ma nelle ultime ore sta facendo parlare di sè il marchio italiano perché su un noto sito di vendite è finito un modello storico, di cui non si vedono in giro ancora molti esemplari. E per questo si annuncia un’asta davvero molto ricca.

Maserati, una rarità va all’asta

Sul sito di Gooding & Company vanno all’asta decine di modelli storici, ma quando a finirci è una supercar italiana, allora ecco che la notizia fa scalpore. Anche perché stavolta c’è finita una vera rarità, che da tempo non si vedeva. parliamo della Maserati Bora, in particolare il modello 4.9 del 1975.

Secondo le stime, questa vettura vale tra gli 80.000 e 100.000 euro, ma c’è chi crede che per una macchina così si possa scatenare davvero un’asta furibonda con il prezzo che potrebbe lievitare facilmente. A renderla particolare è il fatto che questa Maserati è uno dei soli 275 esemplari della famiglia ad essere spinti da un motore da 4.930 centimetri cubi da oltre 300 cavalli, che unisce il colore blu Ischia della carrozzeria alla tinta bianca degli interni.

Questa Bora fu prodotta tra il 1971 e il 1978 per un totale di 564 esemplari con diverse cilindrate e potenze. E soprattutto rimane una delle più belle a livello stilistico mai prodotte dalla casa italiana.

Un modello raro di Maserati finisce in vendita
La Maserati Bora, un modello rarissimo (Gooding & Company) – fuoristrada.it

Questa Maserati a due posti, ideata da Giorgetto Giugiaro, genio creativo di Italdesign, finì a Los Angeles e poi fu riverniciato e ritappezzata in nero, ed è per questo che forse ha perso anche molto del suo valore. Ma anche così fa la sua figura.

Altra chicca che riguarda quest’auto il fatto che il precedente proprietario di questa Bora, alcuni anni fa, abbia deciso di rimuovere il motore originale per metterlo in un espositore, in previsione di un restauro che però non è mai stato completato. Serviranno quindi dei lavori decisamente importanti per rivederla su strada, ma si tratta di una vera occasione.

Impostazioni privacy