Ford, il nuovo Suv è già nella storia: trema Tesla, la tedesca è pronta a spazzarla via

Sta per arrivare la nuova auto Ford che metterà in pericolo il primato Tesla tra le elettriche. Tutti i dettagli.

Conto alla rovescia per l’uscita di un nuovo SUV targato Ford.  Non si tratta di una novità da poco, in quanto mai prima d’ora, il marchio americano aveva prodotto uno Sport Utility Vehicle a batteria. Dunque l’obiettivo è chiaro. Il guanto di sfida è lanciato. Nel mirino c’è la Tesla, nello specifico la Model Y, che nel 2023 ha scalato le classifiche di vendita a livello mondiale.

Ford, il nuovo Suv è già nella storia: trema Tesla, la tedesca è pronta a spazzarla via
SUV Ford – Fuoristrada.it

Il piano ambizioso parte già dalle fondamenta, ovvero da una realizzazione completamente europea. Nello specifico la vettura ha preso corpo negli stabilimenti di Colonia.

Dopo aver tolto dal mercato del Vecchio Continente modelli noti ed apprezzati nel passato, per lasciare spazio a quelli più in linea con le esigenze del momento, il brand a stelle e strisce ha dunque partorito un veicolo aderente alle nostre necessità grazie alla stretta collaborazione con Volskwagen, a partire dall’utilizzo della piattaforma MEB.

Ford sfida Tesla, al nuovo SUV elettrico non manca nulla

Si chiama Explorer e la versione che vedremo nei concessionari a partire dal secondo semestre del 2024 sposa il tema della versatilità.

Lunga 4,46 metri, larga 1, 87 metri e alta 1,60 metri, guarda al futuro a partire dall’estetica aggressiva. Il bagagliaio ha una capacità di 450 litri, che a sedili posteriori abbattuti diventano 1400.

Anteriormente si fa notare per un frontale piatto e largo. Presenti i cerchi in lega, il  lunotto di dimensioni contenuto e spicca la barra luminosa. Sul fronte livrea, sono state rese disponibili sei tinte che vanno dal blu in due varianti, al nero, quindi ancora dal bianco, al rosso, per finire al grigio. Le modanature in plastica sono grigie e nere.

Aprendo le portiere, il richiamo alla rivale firmata da Elon Musk è forte. Molte le innovazioni a partire da un software reso all’avanguardia. Citiamo il quadro strumenti digitale da appena 5 pollici, affiancato da un secondo display, addirittura di 15 pollici, dedicato all’infotainment e orientabile fino a 30 gradi.

Interessante è la presenza nella parte inferiore di un portaoggetti. Da questo punto di vista lo spazio non manca nemmeno all’interno della MegaConsole che può contenere fino a 17 litri.

I sedili sono regolabili elettricamente e riscaldabili. Il tessuto adottato un un similpelle.

Molti i sistemi di assistenza alla guida, resi possibili da un impianto formato da cinque telecamere, tre radar e dodici sensori, che permette al guidatore di avere una visione a tutto tondo di quanto succede il strada. Tra i servizi abbiamo anche la frenata d’emergenza, il controllo di crociera adattivo e quello per l’angolo cieco, oltre all’aiuto per il parcheggio e il mantenimento della corsia.

Ford Explorer 2024, costo
Nuovo Ford Explorer elettrico (Ford) -Fuoristrada.it

Sotto il cofano di questa sette posti invece, troviamo un Ecoboost da 2.3 litri, mentre se si sceglie la versione ibrida si sale a 3,0 litri da 457 cv. Relativamente ai tempi di ricarica, siamo nell’ordine dei 25 minuti per passare dal 10 all’80% se si sfrutta la presa a ricarica rapida. Il costo non è stato ancora definito, ma da quanto si apprende dovremmo essere attorno agli 45mila euro.

Impostazioni privacy