Pericolo assicurazione: stanno truffando tutti, c’è un solo modo per difendersi

Attenzione all’assicurazione, visto che sembra circolare in giro una truffa tutt’altro che piacevole. Ecco come difendersi.

Le truffe purtroppo sono una vera e propria piaga della nostra società, figurarsi quelle legate all’assicurazione auto, che peraltro difficilmente vengono beccate. Anche perché stando ad una statistica reale quanto raccapricciante, almeno la metà dei cittadini italiani che subiscono tale manovra illegale non la denunciano minimamente.

assicurazione auto truffa come evitarla
Truffa RC Auto (fuoristrada.it – Canva)

Ecco perché bisogna fare assolutamente di più a riguardo. All’interno di questo articolo, proprio per questo preciso motivo, cercheremo di capire come fare a difendersi nel miglior modo possibile quando ci si trova dinanzi ad una situazione del genere.

Gestire qualcosa del genere non è mai facile, ma ad ogni modo non è possibile e tantomeno accettabile neanche arrendersi a qualcosa del genere. Detto questo, approfondiamo una questione davvero molto delicata e assolutamente prioritaria per l’automotive tutto.

Assicurazione auto truffe: come difendersi

L’assicurazione auto è di prioritaria importanza, tant’è vero che non ci si può esimere dal suo pagamento in alcun modo. E’ una tassa assolutamente da pagare. Certo, deve essere legale, termine giuridico che non si collega in alcun modo alla truffa dell’RC Auto. Che, purtroppo, negli ultimi 12 mesi ha colpito una miriade di vittime: il 300% in più. Un’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Norstat ha rivelato che più di 2 milioni di italiani hanno subito una truffa o hanno rischiato di essere truffati.

assicurazione auto truffa come evitarla
Assicurazione auto, come evitare le truffe (fuoristrada.it – Canva)

Il danno complessivo si attesta in 700 milioni di euro. Queste avvengono soprattutto sul web: il 42% inizia con un una falsa email che rimanda letteralmente a dei siti fake . copiati a quelli reali con tanto di logo contraffatto -, senza contare i call center; quest’ultimi rappresentano il 23% dei tentativi di frode. Ci sono anche gli SMS (21%), i porta a porta (20%), social network (9%) e le app di messaggistica istantanea (8%).

I dati sono certamente preoccupanti, ma cosa fare per abbassarli? L’unica modalità di prevenzione efficace è quella della denuncia In soccorso degli automobilisti viene l’IVASS 8Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), che ha infatti redatto un elenco di 5 consigli per proteggere i cittadini da truffe del genere. L’automobilista o potenziale tale dovrebbe:

  • assicurarsi che l’impresa sia iscritta all’albo delle imprese di assicurazione italiane o SEE;
  • controllare il Registro Unico degli Intermediari (RUI). Chi propone la polizza deve essere iscritto al RUI;
  • confrontare le informazioni della polizza con quelle pubblicate dall’IVASS;
  • controllare gli avvisi pubblicati dall’IVASS su contraffazioni, imprese non autorizzate e siti web irregolari;
  • contattare il numero verde gratuito dell’IVASS 800486661  dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30.
Impostazioni privacy