Sai che Ford non può entrare in questi paesi? I motivi sono assurdi

Il marchio americano, per motivi diversi, non vende le proprie auto in alcune aree del mondo: ecco il perché di questa scelta.

Ford rappresenta una delle case automobilistiche più famose al mondo, conosciuta ad ogni latitudine grazie a modelli storici che hanno scritto pagine indimenticabili del mondo a quattro ruote. La casa americana, fondata da Henry Ford a Dearborn nel 1903, è anche una delle più antiche e, nel corso degli anni, è riuscita a creare un vero e proprio impero che la porta oggi ad essere uno dei principali brand mondiali dell’automobile.

Sai che Ford non può entrare in questi paesi? I motivi sono assurdi
Ford – Fuoristrada.it

Un successo, quello di Ford, dovuto alla creazione di modelli mitici come il pick-up Ford 150, Focus o Fiesta per citare le più recenti o Model T, la pioniera dell’industria automobilistica nata nei primi anni del ‘900 e capace di vendere oltre 15 milioni di esemplari, divenendo una delle auto più vendute di sempre.

Ford, ecco le nazioni in cui non esiste

Eppure la casa americana non è presente in tutto il mondo. Sembra incredibile che un brand così famoso possa essere totalmente assente in alcune zone del globo, ma è proprio così. Per un motivo o per un altro, infatti, Ford, nonostante sia un marchio globale, non vende in tutte le nazioni facendo alcune eccezioni. Tra queste nazioni, ad esempio, c’è Cuba.

In questo caso i motivi sono piuttosto semplici da intuire: per anni, infatti, la casa americana ha dovuto fare i conti con il blocco a cui l’isola caraibica fu sottoposta per i suoi rapporti con l’Unione Sovietica. Ancora oggi, però, nonostante i rapporti tra i paesi si siano distesi, Ford non ha ancora aperto un autosalone sul suolo cubano.

Ford, ecco le nazioni in cui non vende
Ford, ecco i motivi per cui in alcune nazioni non c’è (Ford press – Fuoristrada.it)

Altra nazione nella quale Ford non vende le proprie auto è la Russia: qui, però, la questione è diversa. La casa americana, infatti, ha deciso di sospendere le vendite delle proprie auto sul suolo russo in risposta all’attacco all’Ucraina. Anche in Corea del Nord Ford ha deciso di non essere presente Corea del Nord, così come in Iran; quest’ultimo paese, infatti, è stato abbandonato dalla rivoluzione del 1979 che ha reso i rapporti tra americani ed iraniani decisamente complicati tanto che sono pochissime le auto americane che circolano nel paese.

Impossibile, poi, trovare una vettura Ford in Sudan mentre in Giappone e Indonesia la scelta è stata diversa. Soprattutto nel paese del Sol Levante Ford aveva provato ad imporsi, salvo poi abbandonare la missione a causa dello scarsissimo successo ottenuto, figlio probabilmente delle strette strade nipponiche che, nel 2016, hanno fatto salutare del tutto il Giappone al marchio americano.

Impostazioni privacy