Fiat, tutto vero purtroppo: queste due non le vedremo più

Alle soglie del 2024 ormai sembra tutto deciso. Nei prossimi mesi due modelli Fiat sono pronti a dire addio per passare ad altri progetti.

Grandi cambiamenti sono previsti nel gruppo Stellantis nei prossimi anni. E finalmente cominciano a smuoversi le acque anche per i marchi italiani, a partire da Lancia e Alfa Romeo, che in queste ultime stagioni hanno visto pochi modelli ma che per rilanciarsi daranno vita a un corposo restyling del brand che riguarderà a 360 gradi tutta l’azienda.

Ma grande attesa è anche per la Fiat, che è in fase di cambiamento già da diverso tempo. L’esempio più lampante lo ha dato la 600e, su cui i vertici puntano in maniera importante a livello globale, mentre tra le piccole ha fatto clamore il ritorno della Topolino, che vuole andare a conquistare un’altra fetta di mercato che guarda alle mini-car elettriche.

Fiat, tutto vero purtroppo: queste due non le vedremo più
FIAT – Fuoristrada.it

Il 2024 sarà un anno importante per la Fiat, visto che ci sarà il debutto della nuova Panda, che cambierà decisamente forme diventando un crossover di 4 metri e sarà prodotto in Serbia. Nel 2025 invece è previsto l’arrivo sul mercato della nuova Multipla, che sarà la gemella di Citroen C3 Aircross e quindi di base elettrica ma anche con una versione ibrida, mentre per l’altro evento “choc” del marchio torinese dovremo aspettare il 2027, quando dovrebbe fare il debutto la nuova generazione della 500.

Intanto però, come detto, è il momento della 600, che a pochi mesi dal debutto ha già fatto segnare numeri record, in attesa di vedere se di questo modello saranno realizzate delle edizioni speciali, a partire dalla variante Abarth. Ma in tutto questo si parla di “entrate” ma non di uscite. Sì, perché in realtà per fare spazio ai nuovi modelli nelle fabbriche si dovrà liberare letteralmente spazio per permettere la produzione di quelli nuovi. E allora chi dirà addio nei prossimi mesi?

Fiat, arriva la decisione per due modelli

Pronte al passo d’addio ci sono due vetture che in questi anni hanno fatto la differenza sul mercato, conquistando una buona fetta di pubblico. Innanzitutto sarà questo l’ultimo anno per la Fiat 500X, terzo modello della gamma 500 nato nel 2014 e prodotto a Melfi, in Basilicata, che all’epoca l’azienda definì tra i prodotti più strategici del gruppo Fiat Chrysler. Soprattutto perché era il primo vero crossover della casa, e sappiamo quanto oggi questo segmento sia apprezzato sul mercato.

L’addio era inevitabile, anche perché nella fabbrica italiana saranno prodotte 5 nuove auto elettriche: si parla di due modelli del marchio DS, un SUV e una berlina. In particolare si sono fatti i nomi dell’Opel Manta, un SUV elettrico che nascerà su piattaforma STLA Medium e sarà lungo poco meno di 4,8 metri, con caratteristiche molto simili alla concept car Opel Experimental vista qualche mese fa.

La Fiat dice addio a due modelli
La Jeep Renegade (Stellantis) – fuoristrada.it

L’altra vettura che dovrebbe dire addio è la Jeep Renegade, che potrebbe vivere ancora con una nuova generazione ma non a Melfi. Si parla di un aumento delle dimensioni, per distinguersi dalla Avenger, ma anche di forme decisamente più votate all’off-road. Ma tutto ancora è in divenire. Infatti si è fatto il nome di una fabbrica in Spagna e della nuova piattaforma STLA Small, ma nulla è ancora certificato. Così come il destino dell’erede della Fiat 500X.

Impostazioni privacy