Strade bagnate, l’incidente è dietro l’angolo: ecco come guidare in questi casi

Con la strada bagnata la guida diventa più pericolosa: ecco i consigli per non correre rischi anche in caso di asfalto bagnato

L’inverno è la stagione peggiore per gli automobilisti. Le condizioni meteo avverse, con freddo e spesso pioggia, rappresentano infatti un’incognita in più quando si è alla guida. Specialmente la pioggia, poi, è nemica giurata della guida perché riduce a visibilità e rende le strade bagnate che diventando scivolose rendendo difficile manovrare il veicolo in sicurezza.

Strade bagnate, l'incidente è dietro l'angolo: ecco come guidare in questi casi
Incidente sotto la pioggia – Fuoristrada.it

Nonostante la pioggia, però, è possibile guidare la propria auto in sicurezza. Basta mettere in pratica alcune tecniche e consigli per ridurre il rischio di incidenti: ecco, quindi, come si deve guidare in caso di strada bagnata e di forte pioggia.

Guidare su strade bagnate, ecco come fare

Guidare sotto la pioggia può essere un’esperienza scoraggiante per molti automobilisti. Le strade bagnate, infatti, incutono sempre timore, soprattutto negli automobilisti più giovani, perché l’asfalto viscido rende spesso difficilmente governabile il proprio veicolo aumentando in maniera esponenziale il rischio di incorrere in un incidente.

La prima cosa da fare quando si guida su una strada bagnata è quella di ridurre la velocità; un’andatura più lenta, infatti, darà più tempo di reazione in caso di emergenza. Inoltre l’aderenza degli pneumatici, su un fondo bagnato, è minore  diminuendo la capacità di frenata del veicolo. Guidare lentamente darà il tempo di frenare senza perdere il controllo del veicolo.

Strada bagnata, trucchi e consigli per evitare l'incidente
Strada bagnata, ecco i consigli per non correre rischi alla guida ( JayMantri da Pixabay – Fuoristrada.it)

Per essere più sicuri, inoltre, è bene aumentare la distanza di sicurezza perché, così facendo, ci sarà più tempo per evitare un incidente. Molto importanti, poi, sono gli pneumatici. Se questi sono sgonfi o con un battistrada scollato si riduce infatti la capacità di frenata e l’aderenza del veicolo sulla strada bagnata.

Anche il modo di frenare può incidere molto; sull’asfalto bagnato mai premere a fondo il pedale bloccando le ruote perché così si riduce l’aderenza facendo “pattinare” l’auto. Meglio frenare gradualmente.

Infine, per assicurarsi la perfetta visibilità anche nelle giornate di pioggia più dure, quando i vetri si appannano spesso, un prezioso alleato è il condizionatore, che è anche un essiccatore, utile per spannare i finestrini in caso di pioggia o nebbia.

Specialmente su strade bagnate, ma non solo, la sicurezza deve essere la priorità; assicurarsi di ridurre la velocità, mantenere una distanza di sicurezza adeguata, controllare la pressione degli pneumatici e la profondità del battistrada sono tutti consigli utili per aumentare il livello di sicurezza, anche su strade bagnate.

Impostazioni privacy