Sotto il cofano del nuovo SUV asiatico ci sarà un cuore Toyota: scatta la clamorosa partnership

Un nuovo SUV asiatico sta per venire al mondo, ed avrà un elemento in comune con la Toyota. Ecco cosa succederà.

Se il mercato dell’auto non sta vivendo un periodo semplice, lo stesso non si può dire per il segmento dei SUV, che è l’unico che sta reagendo bene a questo momento. Tutti i costruttori hanno scelto di puntare sui crossover per il proprio futuro, con marchi come la Mercedes che hanno addirittura annunciato il futuro addio alle Station Wagon, le quali verranno sostituite da questi modelli.

SUV che novità per Toyota
SUV notizia assurda – Fuoristrada.it

Nelle ultime ore, è arrivata una notizia clamorosa che riguarda un nuovo SUV in arrivo dall’Asia, che avrà a che fare con la Toyota. La casa giapponese è chiaramente la più nota che proviene da quella parte del mondo, e che a livello di tecnologie non è mai stata seconda a nessuno, soprattutto quando si parla di sistemi ibridi o di cose di questo tipo.

Infatti, una nuova vettura che è appena venuta al mondo avrà a che fare con la Toyota per un particolare componente, in un periodo in cui tra le varie case, per risparmiare sui costi e non rinunciare alla qualità da dare ai clienti, si fanno molte alleanze. Di certo, quello che è stato deciso cambierà il modo di pensare al mondo delle quattro ruote, perché si tratta di un cambiamento che potrebbe essere copiato da molti.

SUV, scatta la partnership tra la Subaru e la Toyota

Al Los Angeles Auto Show di pochi giorni fa, la Subaru ha presentato al mondo il nuovo SUV Forester, che però non entrerà in produzione prima del 2025. Al momento dell’unveiling, è stato subito chiaro che non ci sarebbero state versioni ibride, e che la prima vettura di questo modello ad avere a disposizione una parte ibrida arriverà tra qualche tempo.

Subaru Forester Toyota di mezzo
Subaru Forester in mostra (Subaru) – Fuoristrada.it

In particolare, è emerso che l’ibrido verrà realizzato dalla Toyota a seguito di un accordo tra le parti, con il motore boxer della vettura che sarà associato al motore elettrico ed al pacco batterie realizzato dalla casa nipponica. L’obiettivo è quello di sfruttare al meglio il know-how della casa del Sol Levante anche al fine di riprenderne qualcosa sui modelli futuri, in un momento in cui la Toyota sta facendo dei progetti notevoli per i prossimi anni.

Dopo una vera e propria resistenza opposta all’elettrico, la Toyota è pronta per presentare le sue prime EV nel 2026, e secondo le indiscrezioni, si tratterà di ben 4 auto che verranno costruite con delle tecnologie rivoluzionarie. I nuovi vertici del marchio hanno deciso di aprire alle emissioni zero, ma per farlo, servirà qualcosa di particolare ed innovativo rispetto alla concorrenza.

L’obiettivo primario sarà quello di tagliare i costi di produzione per poter offrire auto che non vengano a costare cifre troppo elevate, un problema che tutti i produttori di auto elettriche devono affrontare. In questi mesi, la Toyota ha fatto grossi investimenti in tal senso, anche se l’ibrido in assoluto continua ad essere la prima scelta. Vedremo quali frutti darà l’accordo con Subaru in futuro.

Impostazioni privacy