Sapete qual è l’Auto più venduta in Europa? Non lo avreste mai detto ma c’è sempre lei in vetta

Usciti i nuovi dati di settembre in Europa delle vendite di auto. Numeri positivi e in testa troviamo un modello insospettabile (o quasi).

Sono usciti i nuovi dati di settembre per quanto riguarda le vendite in Europa delle auto. E la tendenza rimane positiva. Ben 1.166.728 le nuove immatricolazioni (+11,1% vs 1.050.312 di settembre 2022), che vuol dire un segno più per la quattordicesima volta di fila. Certo però è che rispetto al 2019 il bilancio è ancora di segno negativo (-11,9%).

L’Italia è il Paese che registra la crescita mensile più alta in termini percentuali (+22,7%) fra i 5 Major Markets, tanto da precedere Regno Unito (+21%), Francia (+10,7%) e Spagna (+2,3), mentre la Germania è l’unica grande in negativo (-0,1%) a causa dell’esclusione delle persone giuridiche dagli incentivi per le auto BEV dal 1° settembre.

Ecco l'auto più venduta adesso in Europa
Una catena di montaggio di un’azienda europea (ANSA) – fuoristrada.it

A settembre, le auto elettriche hanno raggiunto una quota di mercato del 14,8% in Europa, contro il 14,1% dello scorso anno. Un dato che, come sottolineano gli analisti, è influenzato anche dagli incentivi per questo tipo di auto nei vari Paesi. Comunque, per la terza volta in questo 2023 le auto a batteria hanno superato il diesel, diventando la terza scelta preferita per le auto nuove. Quelle a benzina sono ancora la scelta principale, ma fa scalpore il modello che rimane ancora una volta in testa alle vendite. Perché non è uno di quelli che ci si aspetterebbe.

L’auto più venduta in Europa è sorprendente

Secondo i dati elaborati dall’istituto britannico Jato Dynamics, c’è un’auto che spicca in questo mese, e ha venduto 29.309 unità che di fatto rappresentano l’1% in meno rispetto allo stesso mese del 2022 (ma poco importa): si tratta della Tesla Model Y. Il che sorprende, perché la domanda di veicoli elettrici resta elevata nonostante la mancanza di modelli a batteria sul mercato a dei prezzi accessibili.

Alle sue spalle ci sono però due new entry interessanti come la Peugeot 208 con 22.188 unità vendute pari al 13% in più rispetto al 2022, merito anche della versione elettrificata, e la Renault Clio con 20.088 vendite, che deve questo salto al recente restyling realizzato dalla casa francese. E se dovessero continuare con questa crescita, entro fine anno potrebbero addirittura superare la Model Y in testa alla classifica.

C'è un'auto insospettabile tra le più vendute in Europa
La Tesla Model Y (Tesla) – fuoristrada.it

Al quarto posto, di poco sotto al podio, un grande classico come la Volkswagen Golf con 19.441 unità vendute, con una crescita del 20%. A seguire la Dacia Sandero al quinto posto con 19.265 e la Fiat 500, unico modello italiano presente nella top ten assoluta di settembre con 18.271 vendite.

Tesla però che deve stare attenta alle altre elettriche che stanno arrivando sul mercato europeo. Infatti spicca la crescita incredibile della MG 4, che ha venduto 7.313 unità che vuol dire +887% rispetto a un anno fa. Senza contare che anche in brand, inglese di nome ma di proprietà cinese, ha venduto 26.500 unità delle sue auto per un aumento di oltre il 90%. Insomma potrebbe davvero a breve soppiantare il marchio di Elon Musk. Per ora però tra le elettriche la Tesla Model Y è imbattibile. Infatti da sola vende più delle altre tre che la seguono in classifica messe insieme.

Impostazioni privacy