Multe auto, batosta per gli italiani: in questo caso perdi punti dalla patente e tanti soldi, come evitarle

Una batosta incredibile per gli italiani riguarderà le multe auto. Si rischia in questo modo di perdere un sacco di punti oltre a pagare cifre davvero salate

Per quanto riguarda i limiti di velocità e il controllo della stessa, ogni anno sono in aumento le contravvenzioni comminate. L’aumento delle automobili in circolazione e lo sviluppo tecnologico dei dispositivi per il rilevamento hanno resto tutto più complesso.

Multe auto, batosta per gli italiani: in questo caso perdi punti dalla patente e tanti soldi, come evitarle
Multe

Quando parliamo di multe e infrazioni sulla strada facciamo riferimento a una serie di regole che non vengono rispettate dagli automobilisti e che portano ad una sanzione pecuniaria. Oltre a questo, da circa 20 anni, è stato abbinato anche il discorso dei punti, in modo tale che ognuno non possa commettere un tot di errori senza perdere la patente. Andando a scandagliare quella che è la natura della maggior parte delle contravvenzioni che vengono segnate, al primo posto, sia nelle strade urbane che extraurbane, troviamo gli eccessi di velocità.

Superare i limiti imposti oltre ad essere pericoloso porta anche a dover pagare cifre salatissime. Tutti i vari limiti di velocità dei veicoli sono regolamentati dall’articolo 142 del Codice della Strada. Ovviamente in base alla tipologia del mezzo e al tipo di strada esistono diversi limiti imposti.

La segnaletica verticale deve essere sempre posizionata prima dell’inizio del tratto stradale interessato, così come la presenza di autovelox o altri dispositivi va mostrata almeno 1 km prima del tratto.

Multe per eccesso di velocità: cifre salate e detrazione dei punti: tutti i dettagli

Per quanto riguarda i vari limiti di velocità, si passa dai 130 km/h in autostrada, ai 110 km/h su strade extraurbane principali, fino ai 90 km/h su strade extraurbane secondarie ed extraurbane locali. Entrando invece nei contesti cittadini rimane sempre il limite di 50 km/h nei centri abitati (con un minimo di 30 ad esempio in prossimità di scuole o asili).

Novità clamorosa per le multe auto
Cosa cambia per le multe per eccesso di velocità (Fuoristrada – Ansa)

Ovviamente anche le condizioni atmosferiche possono incidere sui limiti, come ad esempio con la presenza di pioggia battente, neve o nebbia. Si scende a 110 km/h in autostrada e a 90 km/h sulle arterie extraurbane principali. Qualora ci fosse nebbia fitta, con visibilità ridotta sotto i 100 metri allora si può scendere anche a 50 km/h.

Per quanto riguarda i mezzi più piccoli va ricordato che per tutti i monopattini elettrici il limite è di 20 km/h (6 km/h nelle aree pedonali). Per i ciclomotori passiamo a 45 km/h, mentre per i mezzi che trasportano merci pericolose parliamo di 50 km/h fuori città e 30 km/h nei centri abitati.

Le multe per eccesso di velocità, come detto sono salatissime. Si va dai 42 a 173 euro per un limite infranto di non più di 10 km/h. Poi si sale a 173-695 euro se si eccede tra i 10 km/h e i 40 km/h (con 3 punti della patente in meno).

Si arriva poi a 544-2.174 euro, più la sospensione della patente da 1 a 3 mesi e la perdita di 6 punti, per chi eccede tra i 40 e i 60 km/h. Per chi va oltre i 60 km/h si arriva ad un massimo di 847-3.389 euro, più la sospensione della patente da 6 a 12 mesi e il taglio di 10 punti.

Impostazioni privacy