Lancia Ypsilon, condivide il cuore di un noto SUV: in pochi lo sanno

Sapevi che il motore di questa popolare Lancia Ypsilon è condiviso con un mezzo che non c’entra molto con lei? Tutto vero, anche se incredibile. 

Probabilmente quando il brand Lancia si sarà ripreso – come speriamo tutti – da una fase calante durata un ventennio la Lancia Ypsilon entrerà direttamente nella storia per aver fatto l’impossibile: praticamente da sola, la vettura ha tenuto in piedi il marchio italiano a lungo dal momento che è l’unico mezzo sul suo listino da anni e le vendite non sono mai calate negli anni passati.

Lancia Ypsilon, condivide il cuore di un noto SUV: in pochi lo sanno
Lancia Ypsilon, ma che scoperta! (Stellantis) – Fuoristrada.it

Proprio la piccola Ypsilon insomma è diventata la Lancia per eccellenza e senza mai uscire dalla top dieci delle automobili più vendute in Italia negli ultimi due o tre anni: un risultato eccellente per una vettura nata quasi per caso, come un modello mai prodotto prima da una casa che si era dedicata prima di allora soltanto a berline di rappresentanza e sportive.

Forse, in futuro guideremo anche un SUV con il marchio Lancia anche se in un certo senso già lo farete molto prima. Ebbene si, la Lancia Ypsilon avrà un motore derivato da questo tipo di veicolo con cui lo condivide, che ci crediate o meno ed oggi, scopriamo qual è e come è nata questa ambiziosa decisione di montare un propulsore simile su due vetture che non si somigliano per nulla.

Un motore versatile…

In futuro la Ypsilon stessa secondo voci di corridoio che non hanno ancora avuto una conferma da parte di Lancia potrebbe montare un propulsore derivato da quello di uno, anzi due popolari SUV: si tratta del motore 1.5 ibrido da 130 cavalli che dovrebbe essere impiegato da altri due popolari crossover del Gruppo Stellantis in un futuro nemmeno troppo distante.

Lancia Ypsilon, condivide il cuore di un noto SUV: in pochi lo sanno
Jeep Renegade (ANSA) – Fuoristrada.it

Il propulsore in questione oltre che sulla Fiat Tipo si trova anche sul SUV Jeep Renegade e secondo la pagina Tuttomotoriweb potrebbe essere montato anche sulla futura serie della vettura che avrà si una versione elettrica ma non soltanto. Difficile pensare che il brand di punto in bianco abbandoni il motore termico che ha reso la vettura italiana un vero successo di mercato per così tanti anni di fila.

Insomma il futuro della Ypsilon è pieno di aspettative ma soprattutto, di sorprese che non ci saremmo aspettati. Chissà che quest’anno non venga svelato qualche dettaglio extra anche in merito a questa ambiziosa decisione di montare un propulsore simile su una piccola utilitaria.

Impostazioni privacy