Auto ibride, gli italiani ne vanno pazzi: è lei la più venduta nel nostro Paese

Finalmente sembra che questo tipo di vettura stia facendo breccia nei cuori degli italiani: oggi ci avventuriamo tra i modelli ibridi preferiti del marchio. 

Le automobili elettriche non sono l’unica scelta possibile per chi ha deciso di abbracciare la transizione ecologica, se non per il benessere del pianeta quantomeno perchè sarà obbligato a farlo tra pochi anni: infatti esistono anche le ibride, più o meno dalla fine degli anni novanta quando la casa Toyota, avveniristica come sempre, presentò la prima Prius, destinata a cambiare il mondo.

Le automobili ibride sono simili come concetto a quelle totalmente elettriche con la differenza che di solito, usano il motore elettrico a regimi più bassi per ridurre i consumi e non hanno una grande autonomia se si guida senza attivare quello a benzina anche se adesso i marchi più interessati a questa tecnologia stanno cercando di estendere il range operativo di queste macchine il più possibile.

Auto ibride più vendute
La Toyota Yaris continua a macinare numeri importanti (Canva) – Fuoristrada.it

Per questo si tratta di vetture solitamente comprate da chi è un novizio del settore elettrico, magari già solo per spendere un po’ di meno al distributore di benzina approfittando del motore elettrico supplementare per circolare in una metropoli trafficata dove consumare carburante è decisamente troppo semplice. Quest’anno comunque, in base alle vendite, le cose stanno così…

Le più apprezzate

Vediamo quindi quali automobili rientrano nella top ten delle ibride più vendute nel mese di ottobre, appena terminato. In fondo alla lista troviamo modelli interessanti come la Renault Captur, la Kia Sportage, la Toyota Yaris – che va benone anche in versione elettrica come provano altri dati – la nuova Suzuki Ignis e la Nissan Qashquai. Le cose però si fanno davvero serie in top cinque.

Fiat Panda record di vendite
Che sia ibrida, elettrica o benzina, non ce n’è per nessuno: Panda straccia tutti! (Media Press Stellantis) – Fuoristrada.it

Al quinto posto per la gioia di chi appoggia il Gruppo Stellantis troviamo infatti la classica utilitaria Fiat 500 che vende bene da elettrica, con motore a benzina e naturalmente pure come ibrida con 1.832 nuove vendite. Un bel quarto posto per un’altra campionessa di vendite come la Ford Puma che tocca quota 2.500 separando il podio da un’altra italiana come la Lancia Ypsilon, ancora capace di trainare il marchio Lancia con 3.501 unità ibride vendute in un solo mese.

Ed eccoci giunti alla sfida per il vertice: abbiamo un’altra Yaris, stavolta in versione Cross, che deve accontentarsi della medaglia d’argento contro una straordinaria Fiat Panda: le sue 3.513 unità vendute nulla possono contro le 9.979 piazzate dal colosso del marchio Fiat, ancora amatissimo dai clienti italiani a quanto pare. E pensare che presto potrebbe uscire la prossima generazione: quando si parla di un’auto immortale, la Panda è la prima della lista.

Gestione cookie