Attenzione, con questa perdita rischi grosso: ecco cosa può accadere alla tua auto

Quando si è in possesso di una vettura, bisogna stare attenti alla sua manutenzione, perché potrebbero verificarsi episodi davvero spiacevoli.

È giusto avere bene a mente tutte le possibilità sia positive che negative le quali si verificano quando usiamo la nostra auto. Ci sono dei piccoli gesti di manutenzione che possiamo compiere noi quotidianamente per assicurare una più lunga vita al nostro veicolo. Uno di questi riguarda l’olio, fra i liquidi a cui bisogna prestare maggiore attenzione per evitare avarie gravi, le quali comportano conseguenze non solo per l’auto ma anche economiche per porre rimedio.

Attenzione, con questa perdita rischi grosso: ecco cosa può accadere alla tua auto
Guasto auto – Fuoristrada.it

È necessario badare alla qualità e quantità del liquido ma al contempo fare attenzione evitandone le perdite. Generalmente, quando si acquista una vettura, il rivenditore consiglia di cambiare l’olio ogni 15.000/30.00 km, quando il modello d’auto è nuovo. Se invece l’auto è vecchia di circa 15 anni, meglio se il cambio avviene ogni 10.000 km percorsi. Qualora usassimo la vettura soltanto per brevi spostamenti, senza arrivare a così tanti km, allora ogni due anni è buono dare un’occhiata.

Spesso, infatti, si evince che quest’aspetto è quello al quale si presta minore attenzione ma genera le conseguenze più spiacevoli, come delle perdite d’olio. In questi casi il motore potrebbe risentirne. Tuttavia, abbiamo a disposizione alcuni accorgimenti ai quali fare riferimento per prevenire oppure porre rimedio in tempo. Ad esempio, se notiamo una macchia scura sotto l’auto, che potrebbe derivare sia da olio perso sia da acqua di condensa dell’aria condizionata. Quindi bisogna fare attenzione anche a consistenza e colore. Ma quali possono essere la cause di una fuga d’olio?

Perdita d’olio dalla vetture: cause e conseguenze, come porre rimedio

Quando abbiamo effettivamente avuto prova che la perdita sia d’olio, bisogna capire da dove proviene. Potrebbe esserci un problema da una guarnizione e in tal caso il costo per rimediare potrebbe risultare elevato. Potrebbe poi esserci qualche problema con il basamento della vettura, fosse anche soltanto qualche vite. Oppure il turbo sta arrivando al limite delle sue capacità e della sua utilità.

Perdite d'olio dall'auto: motivi e come rimediare
Auto, da cosa sono causate le perdite d’olio (ANSA) – fuoristrada

Potrebbe anche succedere che, dopo essere passati in officina per una revisione dell’auto, la perdita d’olio sia dovuta a un colpo oppure all’aver riempito il contenitore più del dovuto. Quindi, bisognerà tornare indietro e rivedere lo stato dell’auto per porre rimedio, prima che il danno assuma maggiori dimensioni. Mai ignorare un segnale che ci manda il nostro veicolo.

Impostazioni privacy