“Vogliono sbarazzarsene”, terremoto Red Bull: questa è una vera bomba

La Red Bull ha dominato la stagione, ma ora c’è una vera e propria bomba che sta per esplodere. Ecco chi è che sta rischiando il posto.

In casa Red Bull si vive un periodo di grandi successi, una vera e propria epoca di dominio che ricorda ed estremizza quello che accadde con la Mercedes qualche anno fa. La RB19 di Max Verstappen è una delle auto più prestazionali di sempre, che ha vinto ben 16 gare su 17, “concedendosi” un solo un week-end di difficoltà a Singapore, dove si è imposta la Ferrari di Carlos Sainz.

Red Bull si rischia il licenziamento
Red Bull con Max Verstappen in azione (ANSA) – Fuoristrada.it

Per il resto, il team di Milton Keynes ha demolito la concorrenza, e sin dai test del Bahrain si era visto che nessuno avrebbe potuto pensare di competere. La situazione tecnica attuale ci fa pensare che anche il prossimi biennio sia segnato, visto che la superiorità delle geniali monoposto di Adrian Newey resterà probabilmente tale anche in futuro.

La Red Bull è ormai vicina al record di vittorie in una singola stagione, che appartiene alla Mercedes F1 W07 del 2016, che si impose in 19 gare su 21. Visto quanto ammirato sin da oggi, Verstappen ha tutte le carte in regola per avvicinarsi a quel primato per batterlo, mentre Sergio Perez deve ritrovarsi se vuole mantenere quel posto. Nel frattempo, c’è qualcun’altro che sta rischiando il posto a Milton Keynes.

Red Bull, Helmut Marko rischia il licenziamento

Secondo quanto riportato da “O Globo“, nota testata brasiliana, la Red Bull vorrebbe licenziare Helmut Marko, per volontà di Christian Horner. Il team principal ed il nuovo CEO della nota bibita energetica, ovvero Olivet Mintzlaff vorrebbero sbarazzarsi del Superconsulente ed ex pilota austriaco, che ha sempre fatto parte di questa squadra, dove gestisce anche il reparto dedicato ai giovani piloti.

Helmut Marko rischia il posto
Helmut Marko nel paddock (ANSA) – Fuoristrada.it

Le indiscrezioni ci dicono che tra Horner e Marko c’è una vera e propria guerra di potere, con Helmut che ha perso molte quotazioni del boss Dietrich Mateschitz, di cui era il vero e proprio braccio destro. Dopo la sua morte, Marko sarebbe stato messo ai margini, con Horner che ha specificato che Marko non è parte del team di F1 per ciò che riguarda il libro paga, ma che è assunto dall’azienda Red Bull.

A mettere in imbarazzo Horner ci sarebbero anche le troppe affermazioni al limite della decenza di Marko, che di recente ha fatto discutere per ciò che disse sul conto di Sergio Perez e del suo paese di provenienza. In seguito, si è scusato per quanto detto, ma troppe volte è capitato che l’ex pilota austriaco esagerasse in termini di dichiarazioni, ed ora qualcosa potrebbe cambiare.

Inoltre, Horner vorrebbe liberarsi di Yuki Tsunoda, giapponese dell’AlphaTauri che però ha già rinnovato il contratto per il 2024, così come Daniel Ricciardo. Marko è colui che si è imposto per non compromettere ancor di più i rapporti con la Honda, che già sarebbero tesi nonostante ci sia ancora un biennio di collaborazione davanti. Vedremo come si svilupperà una vicenda davvero molto particolare.

Gestione cookie