Ultima ora: l’ibrida più venduta in Italia oggi è una mega sorpresa

Sfida al vertice per due italiane ed una giapponese nella classifica delle ibride più vendute: il nostro paese vede una grande rivalità che però è destinata a dare ragione ad uno solo dei marchi…chi avrà vinto? 

Da quando sono arrivate davvero in massa sul mercato occidentale le case giapponesi rappresentano una sfida davvero pesante per le compagnie europee che ancora oggi lottano con le unghie e con i denti per strappare a Toyota, Honda e compagnia i tanti record di vendita che questi marchi ancora vantano dopo anni ed anni. Le case italiane? Sembra si difendano bene, specie nel settore delle ibride.

Vetture ibride sfida
Ibrido ed elettrico: chi sono i veri re (Canva) – Fuoristrada.it

E parlando proprio di numeri, perché non dare uno sguardo alle vetture ibride che sono state nella top ten delle più vendute per il mese di settembre che si è appena concluso in Italia e può quindi essere utile per dare una bella occhiata ai dati? Oggi, scopriremo quali marchi insidiano di più quelli italiano – spoiler, sono giapponesi appunto – e come si sono difesi i nostri ultimamente.

Partiamo da chi non è riuscito ad arrivare in top dieci: in fondo alla classifica in ordine sparso, troviamo due coreane – Hyundai Tucson e Kia Sportage con 989 e 1.429 vetture vendute rispettivamente – l’immancabile Toyota con la Yaris che vola a 1.550 unità totali, la sorprendente e pratica Suzuki Ignis con 1.090 e la Nissan Quashqai che ha piazzato ben 1.800 veicoli che risulta sesta: praticamente quasi tutti SUV

Ecco quali sono le migliori ibride

Al quinto posto, troviamo un marchi americano, Ford che piazza un veicolo anche in questa categoria: dopo i record ottenuti come crossover a motore termico, la Ford Puma ibrida vende ben 2.942 unità rimanendo uno dei SUV più venduti del nostro paese. Fa meglio la Lancia Ypsilon Hybrid, ancora punta di diamante per Lancia con 3.361 nuove unità immatricolate.

La prima auto ibridasse podio? Ecco ancora la Toyota Yaris Cross che piazza ben 3.581 unità in soli trenta giorni: sommando questo modello alla Yaris ibrida poco sotto, non arriviamo comunque ai numeri della prima classificata, un’italiana. Ma vediamo prima la seconda classificata: la Fiat 500 ibrida vende 3.610 unità in un mese, sommate poi alle ottime vendite della versione elettrica.

Regina dell'ibrido
Fiat Panda ibrida, il modello ha dominato! (Stellantis) – Fuoristrada.it

La regina però è sempre lei: non ce n’è per nessuno, la Fiat Panda Full Hybrid rompe gli schemi e vola al primo posto in classifica con l’incredibile numero di 8.542 esemplari venduti! Non sorprende che Stellantis pianifichi un’erede per la vettura in chiave elettrica entro pochi anni. Attenzione comunque a Toyota che si rivela la sfidante per eccellenza contro il dominio di Fiat: chi vincerà con pochi mesi rimasti all fine del 2023? Presto lo scopriremo.

Impostazioni privacy