Toyota, riecco un modello leggendario dotato di un motore monstre: ora vogliono tutti questo fuoristrada

La Toyota ha dimostrato di sapersi perfezionare e migliorare negli anni e ora è pronta a rilanciare un modello storico.

Il Giappone è una delle nazioni cardine nel mondo dei motori e non vi è davvero dubbio alcuno sul fatto che la Toyota sia una di quelle che nel tempo ha saputo raccogliere i maggiori risultati. Siamo di fronte a un Gruppo che è diventato uno dei più potenti e ambiti in tutto il mondo, capace di imporsi sia sul mercato che nell’ambito del motorsport.

Il grande ritorno di un modello storico della Toyota
Toyota, il modello leggendario pronto a tornare (fuoristrada.it)

Il grande nome della Toyota è cresciuto sempre di più, con i successi nel Mondiale WEC e in quello WRC che sono testimonianza di compattezza e prestazioni. Il fatto poi di avere tra le mani i due grandi fenomeni del rally mondiale, Sebastien Ogier da un lato e Kalle Rovanpera dall’altro, non fa altro che elevare sempre di più il blasone della casa giapponese.

Per questo motivo ci sono moltissime auto che stanno vivendo una seconda vita per quanto riguarda le vendite e soprattutto l’azienda sta cercando di dare vita a una serie di nuovi modelli che prendono spunto dal passato. La Toyota sta pensando moltissimo alla propria gamma elettrica, cercando di rimanere sempre di più al passo con i tempi, ma nonostante questo non dimentica anche l’endotermico.

Infatti sta per tornare sul mercato una delle auto più amate di sempre. Si tratta della Land Cruiser, un’auto che in futuro si presenterà nella propria versione elettrica, ma non sarà l’unica, infatti la Toyota ha in mente grandi ritorni al passato con la versione turbodiesel che conquisterà i clienti.

Toyota Land Cruiser: torna il turbodiesel

Da un certo punto di vista sembrano gli opposti che si attraggono, ma alla fine la Toyota ha deciso di accontentare davvero tutti i propri clienti, mettendo in futuro sul mercato non solo la variante elettrica, ma anche quella turbodiesel. La Land Cruiser sarà ancora una delle auto dominanti su strada di casa Toyota, con la sua lunghezza che è di 492 cm, la larghezza di 198 cm e l’altezza di 187 cm.

Toyota Land Cruiser, il ritorno del grande modello
Toyota Land Cruiser (Toyota Press Media – fuoristrada.it)

Se però la Toyota negli Stati Uniti ha portato un concept elettrico, in Europa invece ha preferito puntare su un turbodiesel da 2800 di cilindrata. In questo modo può così erogare fino a un massimo di 204 cavalli e la velocità è gestita da cambio automatico Direct Shift che prevede un totale di 8 marce.

Tra le novità per questa Land Cruiser vi è il proprio telaio che sarà più rigido del 50% e la rigidità della carrozzeria aumenterà del 30%. Al suo interno naturalmente la Toyota ha continuato a perfezionare i sistemi di sicurezza grazie al suo impeccabile Toyota Safety Sense e inoltre è presente un sistema di servosterzo elettrico.

A inizio del 2024 l’automobile sarà disponibile in Europa e in occasione del lancio sarà possibile invece avere modo di mettere le mani sulla First Edition, una Land Cruiser con un innovativo allestimento. Ancora una volta dunque la Toyota guarda al passato per rinnovare un futuro che si fa sempre più roseo.

Impostazioni privacy