Stellantis, accordo ultra-milionario che sorprende tutti: lo faranno per sette anni

Il gruppo Stellantis ufficializza il nuovo importante accordo. Sarà valido per sette anni. La cifra è da record

Stellantis è uno dei principali gruppi a livello mondiale per quanto riguarda l’industria dei motori, con 14 marchi automobilistici tra i più prestigiosi del settore sotto il suo controllo. La holding nata dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e PSA non intende però fermarsi.

stellantis accordo
Stellantis, ufficiale il nuovo accordo (AnsaFoto) – Fuoristrada.it

Stellantis ha una strategia di ampliamento dei propri orizzonti di mercato a lungo termine. L’obbiettivo è portare i marchi sotto il suo controllo ad essere leader non solo in patria ma anche a livello internazionale, ciascuna con la propria identità e i propri punti di forza.

C’è una cosa però che accomuna Stellantis alle altre holding, e che coinvolge tutti i marchi sotto il controllo del gruppo: la necessità di avere una proposta sostenibile a livello ambientale. Le auto elettriche non sono solo il futuro dell’automotive ma rappresentano già il presente. Non a caso tutte le aziende sotto il controllo del gruppo stanno via via cessando la produzione di automobili a motore tradizionale come voluto anche dalle normative dell’Unione Europea.

Questo ovviamente comporta non pochi problemi. In primis i costi in più che l’azienda deve sostenere e che inevitabilmente si ripercuotono anche sul prezzo finale dell’automobile, col risultato che l’acquisto di un’auto elettrica è ancora ritenuto proibitivo per molti. Stellantis sta dunque facendo il possibile per limitare l’investimento necessario alla produzione di veicoli green in modo da potere offrire prezzi di listino più vantaggiosi e ampliare la potenziale clientela.

Stellantis, il gruppo ufficializza l’accordo con ALE

La holding ha ovviamente dedicato particolare attenzione alle batterie che alimentano le vetture elettriche. Queste infatti hanno un impatto considerevole nell’equazione finale. Ecco perché il gruppo ha deciso di investire ben 90 milioni di dollari nella ALE (Argentina Lithium & Energy) tramite la controllata Peugeot-Citroen Argentina S.A.

argentina lithium e energy
Argentina Lithium e Energy, accordo con Stellantis (AEL) _ Fuoristrada.it

Con questo accordo, che avrà durata di sette anni, Stellantis si è assicurata il 19.99% del pacchetto azionario della società argentina. Così facendo si è assicurata la fornitura di 15.000 tonnellate di litio all’anno e la promozione dello sviluppo di progetti sulla mobilità elettrica.

Le due realtà, spiega Nikolaos Cacos, President & Chief Executive Officer di Argentina Lithium & Energy collaboreranno alla stesura di progetti sul Litio in Argentina. L’obbiettivo è offrire un prodotto sostenibile in tutto e per tutto, che possa aiutare la transizione verso l’elettrico oltre che la salvaguardia ambientale. Stellantis ancora una volta si dimostra pronto a cogliere tutte le occasioni e ad ampliare la propria rete.

Impostazioni privacy