RC Auto, arriva un nuovo obbligo per le polizze: italiani avvisati

Sapevi di quest’obbligo legato all’assicurazione dell’automobile? Ignorarlo può costarti caro e le sanzioni non sono per nulla leggere, ecco le ragioni per cui esiste. 

L’assicurazione per automobili è forse una delle spese più importanti ed odiate dagli italiani che un nuovo proprietario di automobile o anche uno che guida da anni ma non ha una RC con cui ha instaurato un rapporto di fedeltà che porta all’abbassamento del premio assicurativo deve affrontare senza poterla in alcun modo schivare…

Obbligo assicurazione auto
Devi farlo per forza (Canva) – Fuoristrada.it

Questa spesa va affrontata anche qualora la vettura che avete in garage non venga usata molto spesso. Paradossalmente anche se non la utilizzate mai: pochi sono davvero al corrente di questo cambio nella legislazione per la verità non molto recente ma non assicurare un’automobile che rimane in strada anche se non la mettete mai in moto è un vero e proprio reato punibile.

L’obbligo è sancito dalla direttiva 2021/2118 della Comunità Europea secondo cui si tratta la commissione di un danno statico: cosa significa questa frase? Che una vettura ferma non è comunque innocua e potrebbe rimanere coinvolta in modo passivo in un incidente di qualsiasi tipo. Ecco perchè non puoi evitare di assicurare un’auto che rimane ferma anche se non la usi.

Danni non voluti

Un’automobile parcheggiata in un luogo pubblico è comunque soggetta al rischio di un incidente, secondo questa direttiva, partendo ad esempio dal caso sfortunato in cui si disinserisca il freno a mano e l’auto precipiti lungo la discesa fino ad arrivare a quello in cui un’altra automobile in movimento urta la vostra danneggiandola ed è necessario un CID nel peggiore dei casi.

obbligo rc auto
Così ti multano se non l’hai fatto… (Ansa) – Fuoristrada.it

In questi giorni poi le autorità stanno discutendo addirittura del piano di raddoppiare le sanzioni per chi sospende la polizza illecitamente lasciando poi l’automobile in un luogo pubblico dove la vettura potrebbe causare danni anche se non viene usata da nessuno. La senatrice Erika Stefani in particolare ha chiesto “maggiori controlli” sulle assicurazioni delle auto d’epoca che spesso risultano libere da un RC che le tuteli.

Non avere l’assicurazione non è mica una roba da ridere: un controllo delle autorità che scopre una vettura non assicurata può portare ad una multa che oscilla tra gli 866 ed i 3.464 Euro totali e perfino al sequestro della macchina se il proprietario non procede subito con il rinnovo entro pochi giorni. Ecco perchè un’auto anche in disuso va sempre assicurata lo stesso.

Impostazioni privacy