Motorsport, torna la storica Scuderia: fan impazziti, è tutto vero

Questa scuderia ha vinto moltissimo e lasciato un pezzo di storia nel mondo di questo sport prima di sparire nel nulla in totale silenzio: potrebbe tornare ora che i proprietari sono sicuri del fatto loro. 

Con quella livrea blu ed oro che conosciamo tutti molto bene e che i suoi rivali hanno imparato a temere davvero a cavallo tra gli anni novanta ed i primi del duemila la scuderia di cui parliamo oggi farà saltare un battito al cuore di tantissimi fans. Come è successo già con un grande nome italiano dello stesso campionato però, è scomparsa nel nulla proprio al momento di massimo successo.

Gara novità
Un ritorno spettacolare, non scherziamo affatto (Canva) – Fuoristrada.it

Negli anni novanta la scuderia Subaru si impose come una delle più competitive al mondo nella World Rally Championship anche grazie alla famosa Subaru Impreza, vettura divenuta famosa per la sua temutissima competitività in gara e per la livrea blu ed oro con cui contribuì a portare a casa molti dei sei titoli WRC complessivi – tre mondiali e tre campionati costruttori in tutto – vinti dal marchio.

Un po’ come Lancia che lasciò il mondo dei rally al picco della sua forma, anche Subaru si allontanò nel 2008 dal mondo dei rally per ragioni economiche: il Rally di Cipro del 2003 sarebbe stata l’ultima grande vittoria di una delle scuderie più temute e rispettate del mondo delle corse in assoluto. Da quella data, i fans aspettano speranzosi un ritorno che potrebbe essere molto vicino…

Il ritorno è vicino

La chiave per il ritorno della Subaru in WRC potrebbe risiedere in un’altra grande scuderia giapponese, la Toyota che ha vinto tuto il possibile negli ultimi anni nel campionato grazie alla sua utilitaria più famosa. La piccola Yaris potrà non avere lo stesso appeal della Impreza ma a dimostrato di non avere nulla da invidiare alla berlina in quanto a successi in gara.

Scuderia Subaru WRC
Una Impreza impegnata nel mondiale di rally del 2006, due anni prima del ritiro (Ansa) – Fuoristrada.it

Proprio Toyota sembra essersi offerta di aiutare un brand che comunque ha sempre avuto rapporti privilegiati con il colosso nipponico nel mondo delle corse e sul mercato: “Abbiamo avuto un meeting con il signor Akio Toyoda, il proprietario del marchio. Siamo convinti che un maggior numero di costruttori renderebbe il mondo dei rally molto più competitivo”, spiega l’imprenditore emirati Ben Sulayem.

Ex pilota di rally, Sulayem sta spingendo per il ritorno di Subaru ed altri nomi ancora sconosciuti ma leggendari nel mondo dei rally per rendere il campionato più interessante: “Abbiamo già raggiunto una certa intesa che rende altamente probabile il ritorno di Subaru nel mondo dei rally”, le parole di Sulayem che accendono la speranza di milioni di fans in tutto il pianeta. L’oro ed il blu del marchio giapponese torneranno davvero a splendere? Speriamo di si…

Impostazioni privacy