L’auto “criminale” più famosa del mondo è ancora invenduta: ecco quanto costava

Questa è l’auto ‘criminale’ più famosa al mondo, eppure è ancora invenduta. La storia che c’è dietro è una delle più controverse e famigerate di sempre: ecco quanto costava, tutto svelato

Ci sono alcune auto che entrano nella storia per la loro bellezza, per la loro innovazione o per le loro prestazioni. Altre, invece, entrano nella storia per il verso sbagliato. E certamente, non per quello più felice e ambito dalle stesse case produttrici. Case produttrici che, però, poco possono farci se una delle loro vetture entra nello status di leggenda per colpa di un criminale, se non constatare i tristi frutti di una insperata e non desiderata pubblicità.

In vendita Ford Bronco di OJ Simpson
L’auto più criminale di sempre è in vendita… – fuoristrada.it

Chissà se è quello che avrà pensato la dirigenza di Ford, quando nel 1994 vide la sua Bronco essere inseguita dalla Polizia sulle autostrade della California dinanzi ad un pubblico televisivo formato da 95 milioni di americani. I più attenti avranno già capito di quale auto stiamo parlando. Si tratta del ‘famigerato’ Ford Bronco del 1993 con il quale O. J. Simpson tentò la fuga dopo essere stato accusato dell’omicidio dell’ex moglie Nicole Brown Simpson e del cameriere Ronald Lyle Goldman. Un caso tra i più iconici degli anni ’90 statunitensi e che ha consegnato quella Ford Bronco del 1992 tra le più celebri auto del periodo.

In vendita la Ford Bronco del caso O. J. Simpson: ecco quanto costava

Facendo un piccolo passo indietro, l’auto in questione era di proprietà di Al Cowlings, compagno di squadra di O. J. Simpson ai tempi dei San Francisco 49ers. Entrambi giocatori di football americano e amici di vecchissima data, Cowlings fu addirittura l’autista di quello che è passato alla storia come il ‘The Bronco Chase’. Solamente durante il lungo ed estenuante processo nei confronti di O. J. Simpson, lo stesso Cowlings confessò di essere stato minacciato con un’arma da fuoco dall’ex compagno affinché lo aiutasse nella fuga.

In vendita Ford Bronco di OJ Simpson
La Ford Bronco del 1992 utilizzata da O. J. Simpson (via YouTube) fuoristrada.it

Negli anni successivi alla vicenda, la celebre Ford Bronco del 1992 è stata acquistata dall’ex agente di O. J. Simpson, Mike Gilbert, che l’ha tenuta con sé per evitare che l’auto venisse utilizzata e strumentalizzata per macabri tour in giro per la California. Con meno di 65.000 chilometri sul groppone, la vettura è rimasta invenduta per anni ed è tuttora disponibile per i collezionisti più spinti. Il costo di partenza? Secondo i media americani, oltre 750.000 dollari. Non certo una cifra da poco, per una delle vetture più (in)famose dell’epoca moderna.

Impostazioni privacy