Auto da città, tutti i modelli da comprare spendendo pochi soldi: si parte da poco più di 10mila euro

Questi modelli da città possono essere tuoi ad un prezzo davvero conveniente: bastano 10 mila euro.

Con l’avvento dei SUV, sempre più dominanti sul mercato, le utilitarie sono state via via “scalzate” nella classifica dei modelli più amati. Le amatissime citycar sono passate in secondo piano non solo dal punto di vista delle vendite, che premiano  auto più grosse e spaziose, ma anche dal punto di vista delle strategie aziendali. Le più grandi case automobilistiche infatti stanno “dirottando” maggiormente le loro risorse verso il mercato dei SUV e sempre meno verso le auto di piccole dimensioni.

auto low cost
Bastano solo 10 mila euro! – Mondofuoristrada.it

Attenzione però a dare per finita l’utilitaria. Questi modelli sono ancora amatissimi in città. Moltissimi apprezzano la loro comodità e maneggevolezza nell’ambiente urbano. Senza considerare i costi nettamente inferiori rispetto a quelli dei SUV.

In tal senso, delle occasioni davvero incredibili arrivano dalla Cina, garanzia quando si tratta di ottimo rapporto qualità – prezzo. Nel paese del Dragone stanno spopolando le mini vetture elettriche, utilizzatissime dagli abitanti delle affollate e trafficate metropoli asiatiche. Non è escluso che in pochissimo tempo il fenomeno delle mini – car sostenibili possa divampare anche in Europa (pur con qualche passaggio in più legato all’omologazione dei veicolo).

Modelli da urlo: bastano appena 10 mila euro

Tra i modelli da mettere sotto la lente d’ingrandimento non può mancare la Wuling Hongguang Mini EV. Dopo la Tesla Model Y è la seconda auto elettrica più venduta al mondo, con oltre 400 mila unità vendute lo scorso anno. Ha 292 cm di lunghezza, è larga 149 e alta 160 cm. Ospita comodamente 4 passeggeri nonostante lo spazio ottimizzato. Il design e semplice e funzionale. La versione base ha 120 km di autonomia con batteria da 9.2 kWh. È però disponibile una variante da 27 Cv che garantisce 180 km di percorrenza, e una ancora più potente da 41 Cv, 13,8 kWh e 280 km di autonomia. Il prezzo base è davvero stracciato, con appena 4.000 euro sul mercato cinese e 13.000 euro su quello Europeo (dove è distribuita dalla azienda lituana Nikrob.

Wuling Hongguang Mini
Wuling Hongguang Mini (Gm Media) – Fuoristrada.it

Il modello Wuling Bingo nasce dalla collaborazione tra il colosso cinese Saic e l’americana General Motors. È una Mini EV da 395 cm di lunghezza, 170 di larghezza e 150 cm di altezza. Il design richiama uno stile vintage, anche grazie al dettaglio del tetto bianco che contribuisce a dare un taglio retro all’auto. All’interno però l’auto è dotata di ogni confort. Sono disponibili due varianti, una a motore da 41 Cv e 203 km di autonomia (grazie alla batteria da 17,3 kWh), e l’altra che eroga 67 Cv di potenza e può percorrere in autonomia 333 km. Il prezzo parte da 8.000 euro.

byd seagull
Byd Seagull (Byd Press) – Fuoristrada

E’ molto attesa anche la Byd Seagull. Questo mini gioiello è lunga 375 cm, larga 171 e alta 154 cm. È dotata di sofisticata strumentazione digitale. Il motore sprigiona 75 Cv di potenza. Le batterie da 30 o 38 kWh garantiscono rispettivamente 305 e 405 km di autonomia. Il prezzo di partenza sul mercato cinese è di 10.700 euro

Gettonatissima la Geely Panda. Non si tratta della nota utilitaria italiana, ma della minicar prodotta in Cina il cui nome richiama proprio l’animale simbolo del paese. Design squadrato e compatto, con dimensioni di appena 306 cm di lunghezza, 152 di larghezza e un’altezza di 160 cm. È disponibile nella versione con motore da 27 Cv. La batteria è da 9,6 kWh con 120 Km di autonomia.
Si può scegliere anche il propulsore da 41 Cv con 200 km di autonomia. Il prezzo base è di 7.100 euro sul mercato cinese.

Impostazioni privacy