Perdi la macchina e 2000 euro: attento alla mazzata che non ti aspetti

Rischi il ritiro della macchina e una multa di 2000 euro. Stai attento e non compiere questa infrazione se non vuoi brutte sorprese.

Avere una macchina è sicuramente una grande comodità. Permette di spostarsi comodamente e di arrivare velocemente da una parte all’altra della città. Spesso però ci si dimentica che avere una vettura è anche una responsabilità. L’auto può diventare una vera arma, che utilizzata in modo sbagliato può portare a conseguenze tragiche per sé stessi e per gli altri utenti della strada. Per questo le norme che ne regolamentano l’utilizzo sono piuttosto rigide.

revisione mancata multa
Attenzione alla revisione (Fuoristrada.it)

Il Codice della strada racchiude tutti quelli che sono gli obbligi che un automobilista si trova a dover seguire. Violare una di queste norme, come detto, può rappresentare un rischio per la sicurezza stradale. Ma non solo. Può infatti portare a grandissime pene, come una salatissima multa o addirittura il ritiro dell’auto. Per questo bisogna accertarsi di conoscere alla perfezione e rispettare queste regole.

Non saltare la revisione!

Tra gli obblighi del proprietario dell’auto c’è quello di sincerarsi del corretto funzionamento del veicolo, che deve essere sempre perfettamente funzionante. Per questo la revisione periodica del proprio veicolo è un obbligo. Molti pensano sia quasi una formalità. In realtà si rischia davvero moltissimo se si sottovaluta l’importanza di questo appuntamento.

revisione mancata multa
Attenzione alla revisione (Fuoristrada.it)

In caso di mancata revisione entro il giorno stabilito si rischia una sanzione di 400 euro e il ritiro della macchina per 90 giorni. Un vero problema per chi è abituato ad avere la comodità di potersi spostare liberamente in ogni momento. Meglio quindi controllare bene la data di scadenza della propria revisione.

Se poi si tenta di fare i furbi presentando una revisione falsa i rischi sono ancora maggiori. Potreste trovarvi a dovere pagare una multa che va dai 430 ai 1731 euro, ma non solo. Se ancora non avete imparato la lezione, e guidate la vostra macchina sospesa (la sanzione viene accertata con una etichetta messa sul libretto) rischiate dai 1998 ai 7993 euro di multa, un vero salasso.

Una eventuale falsificazione della revisione mette nei guai anche eventualmente il centro di revisione che ha attuato una violazione delle modalità o dei tempi della revisione. Loro possono incorrere in una multa che va dai 422 ai 1695 euro. Alla terza infrazione rilevata nel giro di due anni dalla prima violazione l’officina verrà privata della possibilità di eseguire revisioni.

Per evitare grattacapi a te e al tuo centro revisioni, insomma, è bene segnare sul calendario la data entro cui devi fare la tua revisione e prenotare per tempo, in modo da non avere brutte sorprese

Impostazioni privacy