Fiat, svolta improvvisa: questi modelli saranno Diesel e costano meno dell’ibrido

Sono diversi i marchi che stanno abbandonando i motori termici, ma il gasolio sembra essere molto apprezzato in casa Fiat.

Non mancano di certo le novità nella realtà automobilistica di questi ultimi anni, con la Fiat che si è sempre dimostrata all’altezza delle aspettative. La casa torinese nel tempo ha saputo spaziare e migliorare il mercato, rendendolo così sempre attivo e in grado di intrigare i clienti di tutto il mondo.

fiat tipo 500x
Fiat (fuoristrada.it)

Al momento sembra evidente a tutti come l’obiettivo sia quello di dare manforte al mondo dell’elettrico, un punto focale che permetterà così di dare vita alla tanto attesa transizione ecologica. La Fiat sta facendo moltissimo e non è un caso infatti che il 4 luglio sia nata la Topolino.

Si tratta in questo caso di una microcar elettrica perfetta per la città, con l’intento che in questo caso è quello di abbattere le emissioni di CO2. La Topolino dunque è la grande risposta alla Citroen Ami, vera leader del settore nelle microcar.

A questo punto ci aspetterebbe una definitiva virata da parte della Fiat verso la produzione di auto elettriche, ma la strategia a Torino sembra chiara. Il fatto che anche un colosso come la Renault abbia instaurato un rapporto con Geely per la creazione di auto con motore a gasolio fa capire come forse il futuro prossimo non sarà elettrico, ma ibrido.

Anche così però, la Fiat ha deciso di dare uno strattone importante alle proprie vendite, per questo motivo si sono rinnovati due modelli che sembrano spingere molto di più i clienti verso il gasolio piuttosto che sull’ibrido: la Tipo e la 500X.

Fiat Tipo e 500X: il gasolio che rivoluziona il mercato

Un momento di profondi cambiamenti per la Fiat è avvenuto nel giugno del 2023. Un mese importante nel quale Olivier François ha tolto il colore grigio dalle auto Fiat, ma ha riaperto il mercato per la Tipo e la 500X che fino a quel momento erano limitate.

Fiat Tipo, modello a gasolio
Fiat Tipo e 500X più economiche a gasolio che con l’ibrido (ANSA) – fuoristrada.it

La prima infatti poteva essere acquistata solo con l’allestimento Cross, mentre la seconda era in versione Sport. Ora però non c’è più questa limitazione, il che permette così alla Fiat 500X a gasolio di essere acquistata per 25.950 Euro e la Tipo per 25.200 Euro.

Si tratta di un incentivo decisamente chiaro e netto nei confronti delle auto a gasolio, tanto è vero che per acquistare le stesse controparti ibride serve una spesa ben più netta. Per la 500X ibrida serviranno infatti almeno 2100 Euro in più per poter acquistarla, mentre per la Tipo si avrà un aumento del prezzo di 1600 Euro tra il gasolio e l’ibrido.

Stesso aumento anche per quanto riguarda la Tipo Station Wagon, con la versione a gasolio che parte da 26.700 Euro, mentre la stessa versione ibrida si dovranno spendere 28.300 Euro. I prezzi dunque dicono al momento che il gasolio e la benzina rimangono le opzioni migliori in assoluto. Vedremo se sarà solo una strategia momentanea oppure la Fiat ha deciso al momento di virare nettamente su questa tipologia di mercato.

Impostazioni privacy