Autovelox, adesso lo freghi così: quello che c’è da sapere

Fuga dagli autovelox, ma evitarli è quasi impossibile. Ecco cosa puoi fare per fregarli una volta per tutte.

Quando viaggiamo sull’autostrada o su strade statali, spesso perdiamo di vista il segnale che preannuncia un autovelox in prossimità, quindi, in questo caso, la multa è garantita. Nella speranza di evitare multe per eccesso di velocità, i conducenti spesso impostano un andamento di crociera a una velocità costante ma davvero bassa rispetto a quello che può essere il limite di velocità.

autovelox
Autovelox (fuoristrada.it)

Siamo portati a credere che gli autovelox e i tutor sulle nostre strade e autostrade siano dispositivi che tutelano la sicurezza dei nostri viaggi, ma spesso può non essere così! Autovelox nascosti in punti strategici o disseminati su un lungo tratto di autostrade, possono essere anche la causa di incidenti e di enormi rallentamenti che generano code e traffico intenso. Scopriamo quindi come fare per fregare i dispositivi.

Velocità e sicurezza

Chiaramente, gli autovelox e in generale tutti i dispositivi di rilevamento velocità sono stati creati proprio per garantire la sicurezza sulle nostre strade e per evitare che ci sia qualche furbetto che intende superare di gran lunga i limiti e rischiare incidenti mortali. Se questo è vero, è pur vero che i dispositivi tutor e autovelox sono diventati anche l’incubo degli automobilisti, che tentano in tutti i modi di evitarli o quantomeno di stare sempre allerta per eventuali segnali di avvistamento tutor.

autovelox come evitarlo
Sicurezza e velocità: ecco come si fregano gli autovelox – ANSAFoto – fuoristrada.it

Gli automobilisti devono procedere in sicurezza su tutte le strade urbane e autostrade, ma la paura di beccare un autovelox fa sì che spesso si creino dei bruschi rallentamenti, dovuti a brusche frenate in prossimità dei dispositivi. Se gli autovelox vengono disseminati su tutta la tratta di percorrenza delle autostrade, in maniera anche troppo ravvicinata l’un l’altro, ciò può paradossalmente generare un rischio di incidenti.

La mappa degli autovelox

Per garantire sempre maggiore sicurezza alla guida, la regione Lombardia ha approvato un provvedimento che servirà proprio per garantire ai guidatori la massima trasparenza in tema di controlli della Polizia Stradale e di rilevamento di dispositivi autovelox. Per evitare di mettere a rischio la sicurezza dei passeggeri, è stata creata una vera e propria mappa dei dispositivi autovelox e tutor su tutte le autostrade e strade statali interessate.

Con questa mappa sempre aggiornata, il conducente può controllare prima ancora di partire i luoghi esatti nei quali si trovano i dispositivi di rilevamento, di modo da tenere a bada il pedale e non rischiare di dover frenare all’ultimo minuto. Inoltre, grazie alla mappa dettagliata, anche le forse dell’ordine potranno avere un controllo maggiore e più analitico delle strade per garantire sempre maggiore sicurezza.

Impostazioni privacy