Una Tesla per tutti: la rivelazione che spaccherà il mercato

Tesla non vuole attendere. Troppo forte la concorrenza per fermarsi. Il team di Elon Musk svela il nuovo progetto che spaccherà il mercato.

Tesla sta lavorando a un nuovo veicolo elettrico a batteria entry-level che si inserirebbe come aggiornamento dell’attuale berlina Model 3 del marchio. Lo rivelano fonti autorevoli, riprese da credibili agenzie di stampa nazionali.

La mossa sembra segnare un epocale cambiamento del CEO Elon Musk che, lo scorso gennaio, ha indicato che Tesla ha sospeso i piani precedenti, per sviluppare un nuovo modello entry-level. Si parte dalla riflessione che diversi concorrenti chiave, tra cui General Motors e Honda, stanno prendendo di mira segmenti di mercato a basso prezzo che potrebbero attrarre una generazione di acquirenti attualmente fuori dal raggio di azione dei veicoli elettrici.

nuove tesla economiche
Ecco la nuova serie di progetti di Tesla destinati a spaccare il mercato (press Media Tesla) – fuoristrada.it

Il nuovo veicolo elettrico dovrebbe essere prima di tutto una berlina completamente elettrica soprannominata Model 2. Ma ci sono state anche segnalazioni secondo cui un suggestivo pacchetto SUV potrebbe essere aggiunto anche utilizzando il badge Model Q.

Attualmente, la Tesla più economica è la Model 3 che parte da 48.490 dollari. È un’offerta relativamente a corto raggio, con il modello 3 a lungo raggio a partire da $ 57.490. A pieno carico, una Model 3 può superare i 72.000 dollari.

Il crossover compatto Model Y, che al momento rappresenta la linea di prodotti più venduta della casa automobilistica, parte da $ 64.990. Le versioni ben equipaggiate si spingono nella fascia media di $ 80.000. Si tratta di prezzi che indicano chiaramente efficienza, qualità e target di pubblico elevato a cui si punta.

Novità eclatanti dal mondo Tesla: si lavora a due nuovi incredibili progetti

Quando la Model 3 ha debuttato nel 2017, il CEO Musk ha promesso di lanciare una versione di base che sarebbe scesa fino a $ 35.000. Come rivelano le cifre attuali, Tesla non si è avvicinata per il momento a questa affascinante ipotesi. Semmai, la casa automobilistica statunitense, inizialmente, si concentrò su versioni ben equipaggiate della berlina e del SUV, per massimizzare i margini di profitto.

nuovi progetti tesla
Tesla: ecco le prime rivelazioni sui nuovi progetti di aggiornamento del Model 3 (press Media Tesla) – fuoristrada.it

Questa non è una strategia esclusiva di Tesla, ovviamente. E tutto questo spiega perché il veicolo elettrico a batteria venduto negli Stati Uniti negli ultimi mesi ha una media di circa $ 66.000, Sono circa $ 18.000 in più rispetto al tipico nuovo veicolo a gas. Ciò non vuol dire che il cambiamento non sia dietro l’angolo.

Tesla, quindi, sta chiaramente prendendo di mira qualcosa sotto i $ 35.000, ed è possibile che inizi anche a $ 25.000. È opinione diffusa che Tesla voglia ridurre i costi di produzione per il Modello 2 a meno di $ 20.000 per veicolo. Ciò produrrebbe comunque alcuni dei migliori margini del settore.

Le fonti sono un po’ in disaccordo sullo stile della carrozzeria della Model 2. Alcuni si aspettano una berlina, altri prevedono una carrozzeria crossover che sarebbe più in linea con le attuali tendenze del mercato. L’amministratore delegato Elon Musk ha menzionato durante un viaggio in Germania, lo scorso anno, che avevano bisogno di una berlina per navigare nelle strette strade cittadine del paese, prestando alcuni per inclinarsi in quella direzione.

Ma c’è di più, le indiscrezioni fioccano. Elon Musk ha anche confermato, di recente, che i prodotti da sviluppare potrebbero essere “due nuovi prodotti”, tra cui appunto la nuova berlina e un nuovo presunto  aggiornamento della Tesla Model 3 per ora tenuto debitamente segreto. Quindi la berlina non riguarderebbe direttamente l’evoluzione della Tesla 3, ma bolle in pentola ben altro. Si conoscono anche i numeri della possibile nuova produzione, sono pazzeschi: ovvero 5 milioni di vetture all’anno. Ne vedremo delle belle!

Impostazioni privacy