RC auto, nuova truffa: in cosa consiste

Automobilisti vittime ancora una volta di truffe informatiche: il nuovo tentativo di truffa che riguarda le RC auto, massima allerta per tutti gli assicurati.

Quando assicuriamo la nostra auto cerchiamo sempre il prezzo migliore e la migliore offerta per vantaggi esclusivi. Ogni conducente sa bene quanto costano le assicurazioni auto in Italia e questa spesa è obbligatoria da sostenere in base alle leggi vigenti nel nostro Paese.

Rc auto online truffa
Assicurarsi online conviene davvero? – fuoristrada.it

Eppure, continue segnalazioni per truffe assicurative arrivano alle forze dell’ordine e riguardano il fenomeno delle compagnie assicurative Fake che si aggirano su internet e che intrappolano centinaia di “prede”, vittime inconsapevoli e con l’unica colpa di aver creduto ai prezzi stracciati di queste compagnie.

Truffe RC auto

Per quel che riguarda le polizze auto online si può tranquillamente parlare di una vera e propria guerra di prezzi tra i vari enti che erogano queste polizze. Il loro gioco forza è l’obbligatorietà di questa certificazione per ogni proprietario che acquista un’auto: infatti, se vieni fermato dalla polizia e vieni scoperto senza copertura assicurativa, la multa è salatissima ed è anche previsto il sequestro preventivo del veicolo. Non proprio uno scherzo quindi.

rc auto truffa online
Ecco come proteggersi dalle truffe delle compagnie assicurative finte online – fuoristrada.it

Ecco perché questa enorme quantità di compagnie assicurative che si battono online per il prezzo migliore e i vantaggi più esclusivi. Bisogna però prestare la massima attenzione, poiché in molti casi, ignari cittadini sono stati truffati: credevano di aver trovato un prezzo stracciato per assicurare l’auto, l’hanno acquistata senza prestare attenzione e in realtà hanno scoperto di non essere coperti da polizza assicurativa ma di essere stati truffati!

Come proteggersi dalle RC auto false

La polizia e le autorità competenti cercano da anni di arginare il fenomeno delle compagnie assicurative fake, ma sempre più spesso le segnalazioni dei cittadini sono allarmanti: questi truffatori sono ancora in giro e continuano a segnare colpi costosi ai danni di ignari conducenti. Vediamo quindi come fare per proteggersi da queste truffe:

    • Verifica la validità del sito – quando navighiamo online nel mare magnum delle promozioni per RC auto dobbiamo prima di tutto verificare che il sito della compagnia assicurativa alla quale vogliamo rivolgerci sia verificato e valido per erogare questo servizio. Basta scrivere il nome della compagnia sul portale dell’IVASS (Istituto per la Sorveglianza sulle Assicurazioni) e accertarsi che compaia nella lista delle compagnie assicurative verificate;
    • Attenzione al consulente che ci contatta – tramite lo stesso portale dell’IVASS è possibile verificare anche il nome del consulente che ci chiama quando facciamo richiesta di preventivo online;
    • Diffidiamo dei prezzi troppo bassi – se online troviamo prezzi per assicurazioni auto troppo fuori mercato, troppo bassi quindi, dobbiamo immediatamente pensare che sia un truffa, poiché i prezzi di mercato per questi servizi non hanno una differenza troppo elevata tra loro;
    • Attenzione alle modalità di ricezione dei contratti – spesso, quando incappiamo in frodi assicurative, ce ne accorgiamo poiché ci vengono inviati sms con contratti fasulli. L’unico modo per ricevere il contratto di polizza assicurativa è attraverso posta a casa o posta certificata;
  • Verifica i documenti inviati – quando ci vengono inviati i documenti, dobbiamo prima verificare che su tutte le pagine compaia il logo dell’assicurazione alla quale ci siamo rivolti.

Fare attenzione a tutti questi passaggi è un modo per proteggersi dalle truffe sulla RC auto ed evitare pensanti multe a nostro carico, poiché, la legge prevede che chi viene fermato e scoperto senza copertura assicurativa è responsabile in ogni caso, anche in caso di truffa!

Impostazioni privacy