Più pulito, più economico: il ritorno di un carburante dimenticato

A volte tornano: ecco che fine aveva fatto questo tipo di carburante e come sta man mano tornando in auge grazie alle sue qualità dimenticate.

Negli ultimi tempi c’è stata una vera e propria lotta per i prezzi dei carburanti, benzina e diesel hanno avuto un oscillamento importante dei loro prezzi di vendita ai consumatori dovuti sicuramente alle incertezze di quest’ultimo anno a causa della guerra. Ma ora, la situazione potrebbe cambiare grazie al ritorno di un carburante dimenticato.

metano riduzione prezzi
Ecco cosa è accaduto a questo carburante – fuoristrada.it

Il lungo dibattito sui prezzi dei carburanti e la questione ancora aperte sul graduale passaggio da benzina a elettrico ha fatto sì che un carburante pulito ed economico venisse dimenticato completamente e relegato all’oblio da parte di tutte le case produttrici di auto. Ma sta tornando alla ribalta con una novità entusiasmante.

Il Metano e i suoi pregi

L’istituto che regola l’erogazione del carburante metano, Federmetano, ha fatto sapere che il carburante può essere una validissima alternativa a diesel e benzina, in considerazione di vari fattori a suo favore: il primo tra tutti è che il metano ha avuto una riduzione del prezzo di vendita considerevole nell’ultimo mese. Rispetto alla prima metà del mese di giugno, il metano è sceso a 1,485 euro al chilo rispetto a 1,842 dell’anno precedente. Questo dato è il più basso da anni per quel che riguarda il gas metano.

Inoltre, un altro fattore a vantaggio di questo dimenticato carburante è il suo essere davvero green, in quanto è considerato un carburante biologico, ovvero prodotto attraverso i rifiuti e gli scarti agricoli come biogas combustibile e quindi in buona parte naturale che non emette CO2.

auto a metano
Ecco tutti i pregi del carburante metano – fuoristrada.it

Pulito ed economico, questo carburante era stato dimenticato, ma Federmetano ricorda che in Italia vi sono anche molti centri di produzione nazionali di questo biogas, che andrebbero anche a risolvere la grave questione del trasporto e dell’acquisto di carburanti da paesi esteri.

A chi conviene?

Il metano è quindi un biogas di produzione industriale che può convenire davvero a tutti in questo periodo critico di transizione verso i modelli elettrici. Inoltre, il metano ha già rivoluzionato negli anni addietro il trasporto pubblico e dei mezzi pesanti, andando a coprire un impianto di trasporto di 1.500 veicoli su tutto il territorio nazionale.

Le nuove pompe di benzina hanno sempre a disposizione la pompa che eroga metano e si stanno già attrezzando per adeguare anche le pompe self con questa tipologia di erogazione, per consentire agli utenti di rifornirsi anche da soli di questo combustibile pulito ed economico (almeno fino ad oggi). Si va quindi verso una ripresa per il metano: “Nonostante le difficoltà degli ultimi anni il metano è un carburante conveniente” queste le parole del presidente di Federmetano Dante Natali.

Impostazioni privacy