Peugeot, riconoscete il vero simbolo? Questa è solo per veri esperti

La Peugeot è uno dei grandi marchi automobilistici, ma non tutti sanno dove è rivolto correttamente il “Leone” della casa francese.

Tra le varie nazioni che hanno saputo dimostrarsi tra le più efficienti per quanto riguarda la realizzazione di automobili, la Francia è indubbiamente tra le principali. Sono tantissime le società che hanno saputo costruirsi ingenti fortune, come per esempio nel caso della Peugeot.

Test Peugeot, il logo reale
Test Peugeot, qual è quello giusto? (Fonte: Fuoristrada)

Si tratta di un’azienda che è nata addirittura nel lontanissimo 1896, il che la porta a essere una delle più antiche della storia delle quattro ruote. La sede centrale si trova a Sochaux e già ben prima della nascita dell’azienda automobilistica, la famiglia Peugeot era una delle più attive nell’industria transalpina.

Il primo storico modello fu una piccolissima automobile da 2 cavalli che non superava i 20 km/h. Siamo comunque ancora nel XIX Secolo, dunque questi sono già dei risultati straordinari. Già da prima della produzione automobilistica, la Peugeot aveva decisa di utilizzare il Leone come simbolo.

La sua introduzione risale addirittura al 1847 quando questo marchio venne ideato dal gioielliere Justin Blazer di Montbeliard. Il Leone aveva un significato di prestigio, soprattutto perché permetteva di rispecchiare perfettamente le tre caratteristiche dei prodotti a marchio Peugeot.

Prima di tutto infatti vi era il discorso legato alla flessibilità della spina dorsale del leone. Questo era paragonata alla lama, allora infatti erano questi gli strumenti realizzati dalla Peugeot. Il leone inoltre è un animale veloce e doveva rappresentare la rapidità nel taglio delle lame della ditta. Infine la terza caratteristica era legato ai denti possenti del leone che stanno a significare la grande resistenza di questi strumenti.

Qual è il logo corretto della Peugeot? Ecco la risposta

Nel corso degli anni la Peugeot non ha mai abbandonato il logo del Leone e nonostante le chiare differenze tra la produzione di seghe e lame con il passaggio alle automobili, anche per una vettura può essere un simbolo di prestigio.

Complessivamente sono stati undici i loghi ufficiali della Peugeot e sono nella versione dal 1927 al 1936 il Leone era direzionato in verso opposto rispetto a quello attuale. Per quanto possa sembrare un dettaglio di poco conto, il logo per molti è sacro, dunque anche un dettaglio come il leone che ruggisce a destra o a sinistra può fare tutta la differenza di questo mondo.

Nell’unica versione “contraria” rispetto alla tradizione non era rappresentato solamente la testa del leone o questi in forma stilizzata, ma fu di fatto l’ultima nella quale si cercò di disegnare il più fedelmente possibile il re della foresta. Solamente in quella circostanza la criniera del leone si trovava a sinistra rispetto alla testa e dunque il ruggito era rivolto a destra rispetto a chi guarda il logo.

Soluzione test, il vero logo della Peugeot
Soluzione test, ecco qual è quello corretto (Fonte: Fuoristrada)

Sia per i due loghi precedenti che per tutti quelli successivi il leone della Peugeot ha sempre ruggito verso sinistra. Quest’ultimo logo è stato realizzato nel 2021 e con tutta probabilità rimarrà il simbolo dell’azienda ancora per tanti anni. La risposta corretta dunque è la B e se avete risposto correttamente allora siete davvero dei massimi esperti di automobilismo.

Impostazioni privacy