Le auto ci costano sempre di più: dati agghiaccianti, cosa succede adesso

In Italia amiamo le auto e siamo propensi a comprarne una nuova. Ma ci siamo mai chiesti quanto costi mantenere un’auto in Italia? Ecco il totale.

Quando acquistiamo un’auto, solitamente, teniamo conto solo della spesa iniziale dell’acquisto, ovvero dell’auto stessa, senza considerare tutti gli annessi e connessi che l’auto porta con sé come spese annue e periodiche. Con l’aumento dei prezzi poi, per gli italiani i prezzi del costo delle auto salgono vertiginosamente.

costi acquisto auto
Il costo dell’acquisto di un’auto in Italia – fuoristrada.it

Quindi, nel costo generale delle auto, va tenuto in grande considerazione anche il costo per le spese di mantenimento e di quelle impreviste, andando ad aumentare di molto il costo di un’auto acquistata. Nonostante questo, in Italia nel 2022 si sono spesi oltre 207,3 miliardi per l’acquisto di veicoli personali o per esercizi commerciali. Vediamo cosa sta cambiando in quest’anno.

Spese in aumento per chi acquista l’auto

Secondo alcuni dati rilevati da statistiche nazionali, la spesa per i veicoli in Italia è in costante aumento anno dopo anno: nel 2021 la spesa era pari a 180 miliardi di euro mentre nel 2022 è salita del 14,9% in più. Lo studio che ha realizzato questa statistica, l’Osservatorio Autopromotec specializzato nella struttura automobilistica, ha studiato bene la questione e ha classificato il costo totale delle auto insieme a quello delle spese accessorie.

Le statistiche dell’aumento del prezzo non riguardano più solo il costo di produzione e di vendita delle auto, ma vanno ad analizzare anche i costo accessori e obbligatori per possedere un veicolo. Perciò, l’aumento della spesa in Italia per l’acquisto di un’auto è sempre in aumento, poiché i costi di carburante e manutenzione ordinaria non possono essere tralasciati dal calcolo totale.

Quanto costa mantenere un’auto in Italia

Per prima cosa, dopo l’acquisto dell’auto nuova o usata, bisogna considerare i prezzi del carburante: che sia benzina, diesel, GPL o elettrica, l’auto avrà sempre un costo in questo senso per poter circolare. Il carburante a un prezzo non fisso, ma molto oscillante, che nell’ultimo anno è andato ad aumentare vertiginosamente, arrivando a un + 25,8% rispetto al 2021.

costi mantenimento auto
Ecco quanto costa mantenere un’auto oggi in Italia – fuoristrada.it

Subito dopo, bisogna considerare i costi di manutenzione ordinaria (tagliando e revisione) e anche eventualmente di quella straordinaria (incidenti, guasti accidentali ecc.). Le riparazioni dei veicoli incidono enormemente sulla spesa annua per l’auto e ammontano a 43,4 miliardi di euro.

E non è finita qui. Ci sono le spese annue obbligatorie per regolarizzare l’auto per legge: RCA e tasse di circolazione. Questi importi hanno un valore sulla spesa annua davvero incisivo, poiché non sono costi fissi e variano in base all’aumento delle variabili. La spesa attuale è pari a 16,7 miliardi.

Se a questo aggiungiamo anche il costo dei garage a pagamento o del parcheggio su strada, così come i pedaggi autostradali, all’anno, in Italia, per l’acquisto di un’auto una famiglia deve spendere davvero una cifra blu.

Impostazioni privacy