Dal Milan alla Formula 1: è pronto ad acquistare il team, i tifosi restano senza parole

La notizia che arriva dalla F1 è clamorosa: un team infatti è in procinto di avere un nuovo partner. E c’entra il Milan.

Manca ancora qualche gara per arrivare al giro di boa del Mondiale, ma ormai i valori in campo in F1 sembrano chiari. Detto di una Red Bull impressionante, dietro è bagarre tra Mercedes, Ferrari e Aston Martin, con quest’ultima autentica sorpresa. E dietro a questo gruppo svetta l’Alpine, che in realtà sperava già dallo scorso anno di aver fatto un salto di qualità ma sta faticando più del previsto nella sua crescita verso la vetta, per tornare ad assaporare la vittoria come ai tempi del primo Fernando Alonso.

milan formula 1
Dal Milan alla F1: che cambiamento (fuoristrada.it)

Ancora non si parla di mercato piloti, ma l’estate si sa, porta anche a questi argomenti. Emergono però degli interessanti scenari che riguardano i team. Al di là del fatto che si sta indagando sul budget cap di diverse scuderie (Ferrari compresa), la notizia di queste ore è che c’è la possibilità che arrivi un nuovo proprietario in F1. O quantomeno un personaggio che contribuirebbe alla crescita di una squadra. Ma non è tutto. Infatti non è questo personaggio, a capo di un grande gruppo, ignoto agli sportivi.

F1, si fa sotto il proprietario del Milan

La Renault, proprietaria dell’Alpine in F1, ha fatto sapere che è in trattativa per cedere una quota di minoranza del team alla RedBird Capital Partners. Si tratta del fondo che detiene la maggioranza del Milan e che ha come proprietario Gerry Cardinale. Fondata nel 2014, questa società oggi gestisce 6 miliardi di dollari di asset principalmente in sport, telecomunicazioni, servizi finanziari e consumer.

La RedBird in pratica è una società che ha come obiettivo quello di avere diverse società con una grande possibilità di crescita nel medio/lungo termine, con l’aiuto di diversi collaboratori presenti nella propria rete. Per poi magari rivenderle in futuro a prezzi maggiorati. E con lo sport ha fatto affari eccome. Oltre al Milan, vanta già un legame con il Liverpool, top club della Premier League inglese, inoltre è diventato azionista del Fenway Sports Group (FSG), una piattaforma globale di sport, marketing, media, intrattenimento e immobiliare.

Nel luglio del 2020 RedBird ha acquisito anche il controllo dell’85% del Tolosa, e tra le compagnie in suo possesso c’è anche la “Dream Sport“, che organizza gare di fantasy cricket, e poi la “On Location Experiences“, una società che si occupa di intrattenimento e che è legata all’NFL, il campionato americano di football.

Il presidente del Milan vuole sbarcare nel Circus
Il nuovo proprietario del Milan Gerry Cardinale (ANSA) – fuoristrada.it

La trattativa

In realtà RedBird non ha chiuso nulla con Renault, quindi non è ancora ufficiale l’approdo in F1, ma i colloqui sono in atto e le trattative in stato avanzato. Secondo Bloomberg, sarebbero così vicine che già all’inizio della prossima settimana potrebbe arrivare l’annuncio. E ci sarebbe già una data: il 26 giugno, perché nella sua sede inglese Alpine dovrebbe ospitare un evento importante. Con questo ingresso, in pratica Alpine avrebbe una maggiore solidità finanziaria, utile per cercare quel salto di qualità che cerca da diversi anni, mentre per RedBird sarebbe l’ingresso in un altro sport che, a detta delle società di marketing, è quello più in espansione a livello globale ma soprattutto negli USA.

Impostazioni privacy